OdV e APS, nuova scadenza per cambi statuto con procedura agevolata
Con la pubblicazione, il 10 settembre scorso, del D.Lgs. 105/2018 contenente disposizioni integrative e correttive al Codice del Terzo settore, i termini di attivazione del nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo settore sono stati spostati di 6 mesi. Di conseguenza anche il termine per usufruire della procedura agevolata di adeguamento dello statuto, per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale destinate ad essere trasferite nel nuovo registro, è stato prorogato di 6 mesi e scadrà ad inizio agosto 2019.
Ricordiamo che la procedura agevolata permette di adeguare lo statuto mediante semplice assemblea ordinaria ed in esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e di registro. Qualora l’associazione non rispetti tale termine, potrà comunque adeguare lo statuto convocando l’assemblea straordinaria e, per le Associazioni di Promozione Sociale, pagando l’imposta di registro.
CSV Lombardia Sud sta approfondendo lo studio dei nuovi requisiti di contenuto degli statuti ponendo particolare attenzione ad eventuali comunicazioni ministeriali in tal senso. Allo stesso tempo CSV Lombardia Sud sta definendo servizi di supporto per le associazioni che dovranno affrontare le modifiche previste dalla norma. I termini e le modalità del supporto verranno rese note non appena possibile.