Quel Viaggio Oltre
Lunedì 12 novembre 2018 presso il cinema Fanfulla in Viale Pavia, 4 a Lodi si terrà “Quel Viaggio Oltre” la storia dello stato islamico raccontata dai suoi disertori, guidati in sala da Gabriele del Grande, autore di “Dawla”.
Dalle ore 19.00 Sapori di Siria e dalle ore 21.00 Musiche e letture con l’autore
La Rete, nata quasi 10 anni fa sul territorio lodigiano, ha la peculiarità di essere partecipata in modo paritetico da realtà lodigiane molto diverse tra loro, ma che si ritrovano e condividono un tema di interesse comune. Tutto iniziò nel 2009 quando una cordata di 25 realtà lodigiane decise di unirsi per esprimere la propria attenzione e solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà in transito anche nel Lodigiano. Nell’occasione si proiettò il film di Andrea Segre “Come un Uomo sulla terra” che affrontava il tema delle prigioni libiche, trappola mortale per moltissimi migranti. Nacque così Umanità Lodigiana in Cammino, di cui il CSV Lombardia Sud ne è parte. Nel 2015 il sodalizio si rimise in marcia e ci trovammo questa volta in 45, per offrire alla cittadinanza una serata di approfondimento culturale sul tema del viaggio e dell’andare oltre le frontiere; sul tema dei confini, intesi non solo come circoscrizioni geografiche, ma come limiti che le persone si pongono e che impediscono di vivere pacificamente in una comunità. Partecipò Gabriele Del Grande, uno dei tre registi del film che venne proiettato, “Io sto con la sposa”. La volontà era ancora una volta di ribadire l’importanza di essere “umani” tanto più nei confronti di chi si trova in situazioni di difficoltà anche estreme a causa di cambiamenti spesso forzati dagli eventi. L’eccezionale partecipazione dei lodigiani – oltre 700 persone quella sera – convinse tutti sulla necessità di affrontare insieme tematiche delicate ma di fondamentale importanza. La rete si sciolse, convinta che prima o poi ci sarebbe stata qualche altra occasione per camminare insieme. La rete si è quindi riattivata a metà giugno 2018 e vede oggi coinvolte 51 realtà attive nell’ambito sociale e culturale. Si ripresenta alla cittadinanza con un evento che si terrà il prossimo lunedì 12 novembre al cinema Fanfulla a Lodi dal titolo “Quel viaggio oltre”
Una serata per conoscere e riflettere sulla storia dello stato islamico, accompagnati da sapori, musica e racconti di alcune persone che l’hanno, in diversi modi, vissuta; parteciperà nuovamente Gabriele Del Grande, che illustrerà il libro “Dawla, la storia dello stato islamico raccontata dai suoi disertori”, pubblicato ad aprile 2018 e costatogli 2 anni di faticose ricerche e un periodo in carcere in Turchia. Non sarà un incontro qualsiasi, sarà uno spettacolo che avrà una cornice sensoriale, di sapori, musica, voci, come grande contenitore artistico per l’incontro con le parole e l’esperienza diretta di Gabriele Del Grande. Sono stati scelti quattro nuclei tematici che saranno sviluppati a partire da letture di brani del libro e musiche dal vivo di strumentisti mediorientali. Speriamo possa essere un modo innovativo di proporre un’intervista con l’autore perché di fatto sarà intervistato dalle sue stesse parole entro un contesto coinvolgente ed artistico importante.L’iniziativa promossa dalla rete Umanità lodigiana in cammino si inserisce nel Festival dei Diritti organizzato dal CSV (Centro Servizi Volontariato) della Lombardia Sud; la manifestazione si svolgerà tra novembre e dicembre in quattro province lombarde, Lodi Mantova, Pavia e Cremona. La lettura sul libro di Del Grande ne costituirà il primo appuntamento.