Incontrarsi al confine
CSV Bergamo2018-11-10T00:00:00+01:00I centri diurni integrati narrano luoghi e storie di equilibrio possibile.
Ente promotore
Compongono il coordinamento: Fondazione San Giuliano Onlus che gestisce i Centri diurni integrati di Boltiere e Ciserano, Fondazione Serafino Cuni per il Cdi di Villa di Serio, Fondazione San Antonio onlus per il Cdi di Ranica, Cooperativa sociale il P.A.E.S.E. per il Cdi “San Vincenzo” di Endine Gaiano, Cooperativa Namasté per il Cdi “Arioli Dolci” di Treviolo e San Donato per il Cdi di Osio Sotto.
Testo
L’appuntamento, del tutto gratuito, s’intitola “Incontrarsi al confine”, si terrà sabato 10 novembre, dalle 8.45 alle 13.00, presso l’Auditorium comunale di Boltiere, di via don Carminati 2 e vedrà come protagonisti gli operatori dei CDI impegnati ogni giorno nella cura e nell’assistenza delle persone anziane del territorio.
Verranno esposti i dati epidemiologici delle strutture e descritti, con l’utilizzo di casi clinici, i processi assistenziali di cura. In particolare si affronteranno i temi del ruolo svolto dai Cdi nella cura della fragilità, le storie di prossimità con i parenti e le esperienze degli anziani che vivono la comunità tra il centro diurno e il domicilio. L’incontro si chiuderà con una tavola rotonda tra esperti del settore moderata dalla giornalista Susanna Pesenti de L’Eco di Bergamo.
L’evento è accreditato ECM per figure professionali quali assistente sociale, infermiere professionale, fisioterapista, educatore professionale.
Per preiscriversi all’evento: segreteria@fondazionesangiuliano.it.