Presentazione del bando “Con i bambini”
La Fondazione della Comunità Bergamasca insieme all’Ufficio dei Sindaci dell’ATS di Bergamo organizza per mercoledì 14 novembre alle 12.15 nell’Aula Morelli (Padiglione 10) di via Borgo Palazzo 130 a Bergamo l’incontro con l’Impresa Sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro per l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’appuntamento sarà dedicato alla presentazione del Bando “Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile”. Il Bando mette a disposizione fino a 70 milioni di euro per progetti dal contenuto particolarmente innovativo rivolti al contrasto della povertà educativa minorile. Sarà possibile presentare idee progettuali da realizzare in una regione (Graduatoria A – contributo compreso tra 250.000€ e 1 milione di euro) o in più regioni (Graduatoria B – contributo da 1 a 3 milioni di euro) entro il 14 dicembre 2018.
La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare i propri talenti ed allargare le proprie aspirazioni. Si creano così le condizioni per lo sfruttamento precoce nel mercato del lavoro, per l’abbandono e la dispersione scolastica (nelle loro diverse manifestazioni), per fenomeni di bullismo e di violenza nelle relazioni tra pari. L’istituzione del Fondo costituisce un’importante sperimentazione per rendere operante una strategia complessiva nazionale, alimentata e ispirata dalle migliori esperienze territoriali, di lotta alla povertà educativa dei minori, con effetti di lungo periodo.