CAMMINAFORESTEURBANE
In occasione del WORLD FORUM ON URBAN FOREST organizzato dalla FAO (Mantova, 28 novembre – 1 dicembre 2018) ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste organizza iniziative di scoperta e cammino nelle Foreste Urbane in Lombardia. Gli eventi si realizzeranno nella settimana precedente al Forum in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.
Anche Legambiente Bergamo aderisce all’iniziativa e organizza per domenica 25 novembre con un percorso che attraverserà: Stazione, Sottopasso, Pista ciclabile del Morla, via Ozanam, via Don Bosco, Parco della Malpensata, via Carnovali, via Carpinoni, Orti Urbani di via Spino, via Cavalieri di Vittorio Veneto, Chiesa di San Sisto in Agris, via Colognola ai Colli, via San Bernardino, passaggio pedonale dietro l’ENAIP, Parco Ovest. In alcuni di questi luoghi sono previsti interventi per raccontare cosa si è fatto.
La camminata è l’occasione per far conoscere un bosco urbano della propria città e per lanciare i temi del Forum esprimendo la propria adesione alla proposta di forestazione urbana. Ma soprattutto si intende far conoscere sul campo la bellezza e l’importanza della foresta in città, un polmone indispensabile alla qualità della vita. L’iniziativa è realizzata in partenariato con Legambiente Lombardia che svolge attività di promozione e divulgazione ambientale e che è impegnata nella realizzazione e valorizzazione delle foreste urbane. Ogni cammino avrà il suo significato e il suo racconto.
Per informazioni: www.legambientebergamo.it