Dalle dipendenze affettive all’affermazione della propria individualità: entrambe possibili cause di violenza e maltrattamento
Giovedì 22 novembre DIF Difesa in Famiglia, la prima associazione che si prende cura della famiglia a tutto tondo, attraverso servizi legali, sostegno psicologico, mediazione familiare, supporto linguistico e culturale, organizza presso lo Spazio Seicentro il quarto e ultimo di un ciclo di incontri gratuiti patrocinati dal Municipio 6 del Comune di Milano, alle ore 18.00. DIF Difesa in Famiglia, è un’associazione gestita da un team di professioniste che aiutano e sostengono il singolo o la famiglia sia sotto il profilo giuridico sia sotto il profilo psicologico, per affrontare una tematica di attualità. Sarà affrontato il tema della dipendenza.
Dalla dipendenza affettiva all’affermazione della propria individualità: entrambe possibili cause di violenza e maltrattamento. Femminicidio ma non solo. La prevenzione, la cura, la sanzione.
La dipendenza, quale che essa sia, da gioco, da sostanze, da alcol, da internet, sessuale, affettiva, sembra una costante nella nostra società. Sempre più connessi e sempre più distanti è un luogo comune, ma per nulla meno vero. La mancanza di comunità, di condivisione, di senso di appartenenza alimenta la necessità di attaccarsi a qualcosa, a qualcuno, ma questo qualcuno, talvolta, può essere la nostra rovina. Uscire dall’incubo della dipendenza affettiva sembra quasi impossibile; una volta infilata la spirale del labirinto affettivo ci vuole un coraggio e una forza eccezionale per uscirne: vergogna e dolore ci schiacciano; la solitudine e il vuoto che si è creato intorno al nucleo malato rendono ciechi e senza strumenti.
Come intervenire? A chi rivolgersi?
Superare la barriera della vergogna e chiedere aiuto è la prima e forse l’unica strada da percorrere. Conoscere il problema è il primo passo da intraprendere.
Nel corso dell’incontro verrà proiettata l’intervista fatta dall’Avv. Alessandra Testa all’attrice Anna Marcella, protagonista del film “Credo in un solo padre”, prodotto da Around Culture, per la regia di Luca Guardabascio. Il film, ambientato in un luogo imprecisato del sud Italia, è scritto a quattro mani con Michele Tuozzo, autore del libro “Senza far rumore” e narra le vicende, veramente accadute nel nostro territorio, di violenza subite dalla protagonista. Intento dichiarato del film è dare speranza anche laddove non sembra essercene più. Il film è in uscita per inizio 2019.
Questo è anche lo scopo della conferenza del prossimo 22 novembre durante la quale DIF Difesa in Famiglia parlerà di:
– definizione, diagnosi e aspetti del fenomeno
– la prevenzione e la cura
– implicazioni psicologiche e sociali
– aspetti normativi e sanzionatori, ma non solo.
Per fissare un colloquio orientativo, gratuito, e definire meglio il problema da trattare si può contattare l’Associazione DIF Difesa in Famiglia al numero 02 89013215.
L’interessato potrà recarsi presso la sede dell’Associazione in Via Carducci, 17 a Milano o presso il Presidio di Orientamento Legale e Psicologico, avviato dall’Associazione stessa con il Patrocinio del Municipio 6, allo Spazio Seicentro e disponibile una volta al mese, dalle 14.30 alle 17.30, su appuntamento.
A CHI SI RIVOLGE
aperto a tutti
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
Giovedì 22 Novembre
ore 18.00
Difesa in Famiglia
TIPOLOGIA
Iniziativa culturale