Festival GOes DiverCity
Dal 22 al 25 novembre
L’Associazione Diversity Coalition, con il patrocinio del Comune di Milano, organizza dal 22 al 25 novembre il Festival GOes DiverCity, quattro giorni di incontri e performance sul tema della multiculturalità alla Casa della Memoria.
Programma
Giovedì 22
ore 18 – Conferenza e aperitivo di inaugurazione
ore 20 – spettacolo teatrale “Acqua di Colonia”, zibaldino africano scritto, diretto e interpretato da Elvira Frosini e Daniele Timpano. L’umorismo applicato al colonialismo italiano, una storia durata sessant’anni da molti dimenticati. Un passato che si ripresenta, con le frasi fatte e i pregiudizi che circolano ancora oggi.
Venerdì 23
ore 17 – Conferenza “Le Memorie del Mondo”, incontro sullo scottante tema di come memorie e dolori del mondo possano parlarsi senza confliggere condotto da Mari Pagani, responsabile didattica Associazione Ventimila Leghe. Partecipano: Tareke Brhane, presidente del comitato Tre Ottobre; Pap Diaw, storico e attivista contro il razzismo; Sara Geddoudda, responsabile giovani musulmani di Sesto San Giovanni; Andrea Locatelli, presidente associazione La Freccia- Circolo Lato B; Dario Venegono, presidente nazionale Aned.
ore 19.30 – docufilm “Sguardi e proiezioni dai confini: migrazioni e identità” documentari del regista italiano Ruben Lagattolla che presenta “Lesbo”, reportage sulle condizioni di vita all’interno del campo di Moria e nell’isola, e “Aquarius”, documentario sul lavoro delle Ong che con le loro navi prestano soccorso ai migranti in mare.
L’artista camerunense Steve-Léo Mekoudja presenterà Rituals, un progetto che unisce fotografia, musica e poesia per affrontare delle questioni fondamentali come la mascolinità e l’identità. Seguirà un dibattito con gli autori moderati dalla giornalista Monica Napoli.
ore 21 – Il cuore di Festival è la musica: Sanzy Viany, cantante camerunense, Steve Mekoudja e il gruppo afro beat Sandro Joyeux ci faranno ballare con i colori e i ritmi dell’afromusic.
Sabato 24
ore 9- Sanzy Viany condurrà il workshop Gospel GOes DiverCity: una mattinata per avvicinarsi al Gospel e alla sua magia corale.
ore 14 – conferenza “Migrazioni, Generi e orientamenti sessuali: situazioni nel paese di origine, vie di fuga e richiesta di protezione internazionale” dibattito condotto dall’attivista Ndack Mbaye per fare chiarezza sulla situazione dei diritti LGBTQI (diritti per le persone lesbiche, gay, bisessuali o transgender) nel mondo. Interverranno l’antropologo Dany Carnassale, il presidente dell’ Associazione Il Grande Colibrì Pier Cesare Notaro e la presidente dell’Associazione MigraBo Jasmine Tsimi Abega.
Ore 16.30 – conferenza “Le Afriche: Aiutiamoli a casa loro?” che analizzerà le possibili soluzioni per il rinascimento culturale ed economico dei Paesi africani e il ruolo delle diaspore e delle arti nel contrasto ai pregiudizi. Interverranno Filomeno Lopes, scrittore e giornalista Radio Vaticano e Eugenia Bonfiglioli, Comica. Modereranno Johanne Affricot, Fondatrice GRIOmag e Presidente Associazione Culturale LIT; Flavio Di Giacomo, portavoce Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; Fortune Ekutsu Mambulu, direttore African Summer School; Martino Ghielmi, fondatore del blog vadoinafrica.com; Defustel Ndjoko, presidente Fondazione Defustel; Michelle Francine Ngonmo, pPresidente Afro Fashion Week Milano e Adama Sanneh, co-fondatore Moleskine Foundation.
Ore 21 – spettacolo teatrale “Con me in Paradiso” del Teatro Periferico, in collaborazione con Agrisol Servizi Società Cooperativa Sociale. A un gruppo di rifugiati islamici provenienti dall’Africa subsahariana viene proposto di mettere in scena un testo che ha come protagonisti Gesù e due moderni ladroni. Tra discussioni e confronti, lo spettacolo narra le tappe del making of, per la regia di Paola Manfredi, testo di Mario Bianchi e la drammaturgia di Dario Villa.
Domenica 25
ore 10.30 – brunch solidale
ore 12.30 – concerto Gospel
Per tutta la durata del festival saranno esposti i disegni di Lele Corvi, fumettista codognese tra i finalisti del concorso internazionale Libex 2018, nella personale “Cosa impedisce al mondo di precipitare”. Sarà inoltre organizzato uno spazio espositivo in cui saranno mostrati brevi filmati video-testimonianze raccolte dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione “Aware Migrants”.
A CHI SI RIVOLGE
Aperto a tutti
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
dal 22 al 25 novembre
Gospel Goes DiverCity
TIPOLOGIA
Festival