(Scaduto) Bando Cultura Città Mondo: per promuovere il dialogo interculturale a Milano
CSV Milano2019-01-10T00:00:00+01:00 Il Comune di Milano – Direzione Cultura intende favorire la produzione e
realizzazione di idee innovative che esprimano e valorizzino il capitale interculturale di Milano
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
10/01/2019
Categoria
Comunale.
Parole chiave
Cultura.
Documentazione utile alla candidatura
Abstract
La dimensione culturale di Milano è fortemente radicata nella sua storia, che parla anche della sua capacità di accoglienza dei talenti e delle culture del mondo.
Per questo motivo il Comune di Milano – Direzione Cultura intende favorire la produzione e realizzazione di idee innovative che esprimano e valorizzino il capitale interculturale che fa parte del patrimonio di Milano da parte di soggetti a vario titolo operanti nel settore culturale, al cui interno trovano spazio cittadini di origine straniera.
“Cultura Città Mondo” intende promuovere la diversità culturale e il dialogo interculturale anche ai fini di favorire la coesione sociale nei quartieri di Milano.
Obiettivi e azioni
Obiettivo
L’Avviso è volto a selezionare idee progetto che porteranno attraverso il percorso di formazione di seguito descritto alla produzione di azioni/attività di matrice culturale che:
– siano utili cioé in linea con le finalità di interesse pubblico del Comune di Milano;
– siano innovative nel panorama metropolitano e abbiano anche un carattere di replicabilità;
– siano economicamente sostenibili.
Attraverso un percorso di formazione e accompagnamento condotto da un team di esperti, al quale i soggetti selezionati saranno tenuti a partecipare, le idee selezionate saranno trasformate in progetti, tradotte in operatività e realizzate nei quartieri.
Verranno selezionate fino ad un massimo di 15 proposte, da accompagnare e promuovere, che dimostrino alto potenziale nel favorire l’accesso e la partecipazione culturale, nell’ampliare e qualificare il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle comunità internazionali.
Organizzato in moduli formativi, il percorso di formazione e accompagnamento guiderà i partecipanti nella definizione di tutti gli aspetti centrali per la concretizzazione e realizzazione delle idee progetto.
Beneficiari
L’Avviso si rivolge ai giovani cittadini – italiani e/o stranieri – singoli o in piccoli raggruppamenti, anche informali, di massimo 4 persone, appartenenti o meno a realtà associative già esistenti, che:
a. vivano, studino o lavorino a Milano;
b. abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
c. siano impegnati in attività di produzione culturale;
d. dimostrino un legame di interesse – lavorativo, di impegno volontaristico, sociale – con i quartieri di Milano;
e. siano interessati a un percorso di formazione e accompagnamento per lo sviluppo e la realizzazione di idee e progetti culturali;
f. siano disponibili a interagire con altri soggetti per trasformare e meticciare la propria idea di partenza.
In caso di gruppo informale, i requisiti indicati ai punti a e b devono essere posseduti, a pena d’esclusione, da tutti i componenti.
In caso di approvazione del progetto i gruppi informali si impegnano a costituire un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa) purché idoneo a realizzare le attività previste dal progetto proposto.
Ciascun componente del gruppo informale, a pena di esclusione, può partecipare alla presentazione di una sola proposta progettuale.
Le idee progetto possono essere sviluppate in partnership con scuole, università, imprese, associazioni e altri attori sociali che possono sostenerne le attività in vari modi (uso di strutture, ambienti, attrezzature, risorse economiche)
Candidatura
Come e dove inviare la candidatura
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte sull’apposito modulo allegato al presente avviso unitamente a scheda progettuale, curriculum vitae in formato europeo [N.B. eventualmente di tutti i componenti del gruppo, se raggruppamento informale] e fotocopia documento d’identità in corso di validità devono pervenire, entro il giorno 10/12/2018 ore 12.00 pena l’esclusione, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:
• a mano, presso il Protocollo della Direzione Cultura, Piazza del Duomo, 14 – 20122 Milano – (orari: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00);
• a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo anzidetto. Le domande inviate a mezzo raccomandata, comunque, dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza dell’avviso, pena l’esclusione;
• a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), unicamente per i candidati in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale, spedita al seguente indirizzo: cultura.valorizzazione@postacert.comune.milano.it, allegando una copia in formato PDF sia del documento di identità personale in corso di validità, pena l’esclusione, sia degli ulteriori documenti richiesti.
Domande inviate al predetto indirizzo di posta certificata da un indirizzo di posta non certificata saranno automaticamente escluse.
Contatti
Per richiedere informazioni e chiarimenti sul presente avviso è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: cittamondo@comune.milano.it
L’Amministrazione risponderà ai quesiti che perverranno entro il 5 dicembre 2018 attraverso FAQ che verranno pubblicate sulla medesima pagina web del sito del Comune di Milano nel quale si trova il presente Avviso.