Il 5 dicembre i volontari milanesi corrono “al contrario”
In occasione della Giornata internazionale del Volontariato e al termine di due mesi di eventi per i vent’anni, Ciessevi organizza una “corsa” di 300 metri da compiere in 30 minuti. E consegna al sindaco le cartoline che chiedono una “Settimana del volontariato” nel 2019 per riconoscere e promuovere la solidarietà dei cittadini della città metropolitana.
Volontario Run sarà una corsa inusuale: perché si percorreranno 300 metri in 30 minuti. La corsa, organizzata da Ciessevi e Officine Buone, si svolgerà al contrario rispetto alle normali maratone invitando chi partecipa a una sfida speciale, quella di muoversi lentamente, prendere tempo per dedicarlo, idealmente, alla città.
L’evento di chiusura della celebrazione dei vent’anni di Ciessevi prenderà il via il 5 dicembre, alle ore 18, in occasione della Giornata internazionale del Volontariato. Alle ore 18.30, in piazza della Scala, saranno consegnate al sindaco della città metropolitana di Milano le cartoline, compilate dalle associazioni e da gruppi organizzati o meno di cittadini, con la richiesta di istituire a Milano, città delle “week”, anche la Settimana del volontariato per dare visibilità a uno dei fiori all’occhiello della città, spesso tenuto sotto traccia. In questi due mesi, infatti, Ciessevi, oltre a dare visibilità alle iniziative che animano il territorio metropolitano ogni giorno ha raccolto su apposite cartoline le proposte di eventi che le associazioni realizzerebbero se ci fosse quella settimana (le cartoline sono compilabili online fino al 4 dicembre).
Se il correre con lentezza non è immediatamente riconducibile al prendersi tempo per la città, alcune presenze d’eccezione aiuteranno i presenti a non perderne il senso. Tiziana Di Masi, attrice di spettacoli di impegno civile sui temi “caldi” del vivere quotidiano, dedicherà ai volontari presenti in piazza dela Scala le storie di volontariato che compongono il suo ultimo spettacolo #IoSiamo. Mentre Marco Maccarini commenterà la corsa intervallandola con una serie di messaggi rivolti ai partecipanti e alla metafora della competizione. All’arrivo, in piazza Duomo, i volontari saranno sotto i riflettori del momento: le luci appena accese del grande albero di Natale cittadino.
PROGRAMMA
18:00
- Ritrovo
- Distribuzione pettorali numerici ai partecipanti della corsa
18.30
- Storie di Volontariato di Tiziana Di Masi
18.45
- Consegna cartoline con suggerimenti sulla Settimana del volontariato dal Presidente Ciessevi Nissoli al Sindaco Sala
- Breve discorso Sindaco Sala
- Partenza Volontario Run
19.15
- Premiazione in piazza Duomo
- Musica con Paolo Antonio in piazza Duomo
- Distribuzione regalo speciale a tutti i corridori
PER PARTECIPARE
- Appuntamento alle 18:00 in piazza della Scala per ricevere il pettorale numerico ufficiale
- Flash-mob aperto a tutti
- Evento completamente gratuito, nessuna richiesta di offerta
- Nessuna richiesta di iscrizione o registrazione
REGOLE
- Percorrere 300 metri in 30 minuti senza mai fermarsi dal punto di partenza (Inizio Galleria, Piazza della Scala) fino al traguardo (Fine Galleria, Piazza Duomo).
- L’evento si terrà anche in caso di pioggia perché completamente protetti dalla Galleria
social
Sia che tu sia presente come corridore, come pubblico o voglia portare un contributo da lontano, condividi con noi il tuo selfie mentre fai una V di Volontario con le dita, pubblicalo, scrivici quello che rappresenta per te il volontariato, usa gli hashtag #Ciessevi, #volontariato e #VolontarioRun e taggaci.
L’evento conclude l’iniziativa Volontariato, tempo per la città, realizzata con il supporto di BCC Milano, due mesi di iniziative per celebrare i 20 anni di attività del Centro di servizio per il volontariato.
In un calendario on line sono stati raccolti oltre 130 eventi che raccontano le attività del volontariato metropolitano coadiuvati dalle rubriche social #BuongiornoMilano, #StorieDiVolontariato, #IoStoConIlVolontariato.
Inoltre una serie di appuntamenti hanno delineato alcuni temi centrali di Ciessevi come il convengo inaugurale “La sfida del bene che innova Milano”; la formazione e gli apprendimenti nel volontariato “Il Sapere del Volontariato. Le Università per il volontariato”; la Riforma del Terzo settore con il focus Diventare Impresa sociale; la cultura con la presentazione del periodico di approfondimento Vdossier durante la manifestazione di Bookcity.