In piazza “Io sto con chi accoglie – Restiamo umani” il 15 dicembre
La Tavola della Pace di Cremona (ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ANPI Cremona, ARCI Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione dei Senegalesi di Cremona e provincia, CGIL, CISL, UIL, Comitato Casalasco per la Pace, Comitato Provinciale UISP, Coop.Soc. NONSOLONOI, Comitato Provinciale LIBERA, CSV Lombardia Sud, Donne senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Territoriale del Terzo Settore di Cremona e del cremonese, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Pax Christi, Raddhodiaspora- Italia) con il Patrocinio e la Collaborazione del Comune di Cremona e nell’ambito del Festival dei Diritti 2018 promuove per il 15 Dicembre 2018 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in Piazza Stradivari a Cremona una manifestazione dal titolo “Io sto con chi accoglie: restiamo umani”.
«Il momento di incontro – spiegano i promotori – metterà al centro il contrasto alle discriminazioni e la promozione di azioni di accoglienza ed inclusione, per dire a gran voce che noi stiamo con Cremona che costruisce amicizia civica e solidarietà. Saremo con le Istituzioni, le realtà di Terzo Settore, della Scuola e delle Forze Sociali, con i semplici cittadini che difendono la dignità di ogni persona e promuovono dialogo e tutela dei diritti, compresi quelli dei migranti. Come scrive Don Ciotti: “ci sono frangenti della storia in cui il silenzio e l’inerzia diventano complici del male”».
Il pomeriggio vedrà alternarsi sul palco interventi, testimonianze e momenti musicali a cura di artisti locali. La Tavola della Pace invita associazioni, gruppi, forze sociali e cittadini a partecipare e dare un segnale di condivisione. Per adesioni inviare una mail a: tavoladellapacecremona@gmail. com.
Già oggi numerose e qualificate sono le adesioni arrivate: Presidente della Provincia Davide Viola, Sindaco di Cremona Professor Gianluca Galimberti, Enti Locali Pace, Consigliera di Parità Professoressa Carmen Fazzi, Consigliere Regionale Matteo Piloni, Consulta comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri, Auser Provinciale, Azione Cattolica CR, AICS, Arcigay, Amnesty International, Anteas, Associazione Mente Locale, Anffas, Accademia della Follia, Associazione Rumena Orizzonti Latini, Cuamm (medici per l’Africa), Consorzio Solco, Coordinamento Disabilità, Cooperativa Nazareth, Casa famiglia Sant’Omobono, Cremona for Kenya, Cremona nel mondo, Coro Cremonese di canto popolare, Centro Islamico La Speranza, Circolo Signorini, Circolo ACLI Soncino, Circolo Italia Cuba di Cremona, CNGEI Scout Laici, Donne per Soncino, Fiab, Fa.Re Casalmorano, Forum delle Idee, Gruppo Mia Casalmaggiore, Gruppo Pro-positivo BETA 2, GIT Banca Etica, I giorni cantati, Legambiente Cremona, Marciatori della Pace di Vaiano Cremasco, Marciatori della Pace di Soncino, Marciatori della Pace di Romanengo, MEIC, Pobic Onlus, Rete Donne Cremona, Altra Europa con Tsipras, Articolo 1 – MDP, + Europa, Sinistra per Cremona Energia Civile, Sinistra Italiana, LeU, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, Partito Democratico, Comitato Possibile “La Fiumana”, Circolo Rive Gauche Casalmaggiore.