Obbligo pubblicazione contributi: nuova edizione del seminario di presentazione del servizio per mettersi a norma
La Riforma del Terzo Settore introduce per le organizzazioni alcuni obblighi di pubblicazione dei rendiconti economici e di trasparenza, utilizzando come strumento di ‘pubblicazione’ il “proprio sito internet“. Il più imminente di questi obblighi ha scadenza fissata per il 28 febbraio 2019 e prevede la pubblicazione delle informazioni relative a “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere” ricevuti dalle amministrazioni pubbliche. Entro il 28 febbraio 2019, tutte le associazioni, le onlus e le fondazioni che nel 2018 hanno ricevuto contributi pubblici per importi maggiori a 10.000€ dovranno quindi rendicontare sul proprio sito internet tali importi. L’obbligo si riproporrà poi ogni anno e sarà relativo ai contributi ricevuti negli anni precedenti. Le associazioni dovranno anche rendicontare pubblicamente sul proprio sito internet anche i contributi ricevuti grazie al 5XMille, i contributi per ambulanze e beni strumentali, ogni genere di convenzione, i contributi per manifestazioni, quelli a fondo perduto e il finanziamento di progetti.
CSV BERGAMO, CSA COESI E WHYNOT AIUTANO LE ASSOCIAZIONI A METTERSI A NORMA
Per aiutare le associazioni a rispondere a questo obbligo CSV Bergamo e CSA Coesi, grazie alla collaborazione della cooperativa Whynot (specializzata in servizi di comunicazione e informatici), mettono a disposizione un servizio per la creazione e la messa a norma dei siti internet. Il servizio è aperto a tutte le associazioni che ancora non hanno un proprio sito internet su cui pubblicare i rendiconti economici, ma anche a tutte quelle che hanno la necessità di sistemare i siti già esistenti, prevedendo un apposito spazio per la pubblicazione dei documenti richiesti dalla Riforma del Terzo Settore. La costruzione del sito sarà calibrata a seconda delle esigenze della singola associazione, e sarà possibile scegliere un modello di sito internet adeguato alle competenze di ciascuna realtà. Il servizio prevede un costo convenzionato per le associazioni che si rivolgono a CSV Bergamo, comprensivo dei costi fissi di gestione del sito internet (dominio).
DUE INCONTRI INFORMATIVI IN CSV
Mercoledì 23 gennaio 2019 alle 17.30 nell’Aula corsi di CSV (Bergamo, via Longuelo 83) è in programma un nuovo seminario di presentazione del servizio aperto a tutte le associazioni interessate. I tecnici di Whynot presenteranno il portale, il suo funzionamento e come sarà possibile personalizzarlo. Saranno disponibili anche per rispondere ai dubbi e alle domande delle associazioni. Al termine dell’incontro le associazioni interessate potranno prenotarsi per un incontro personalizzato per usufruire del servizio.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione utilizzando l’apposito modulo disponibile in questa pagina. Per informazioni scrivere a comunicazione.bergamo@csvlombardia.it.