L’Ottocento nell’arte
CSV Bergamo2019-01-16T00:00:00+01:00Serata culturale
Ente promotore
Testo
Tra la fine del Settecento e l’inizio del Novecento, nel mondo intero, e in Europa in particolare, avvengono profondi mutamenti politici, sociali, economici e scientifici. Nel corso dell’Ottocento, l’Europa fu interessata, infatti, da una rapida e intensa trasformazione dell’economia e dei sistemi di produzione. La Rivoluzione industriale determinò un generale incremento del benessere, ma generò anche profondi squilibri sociali: da un lato si affermò la ricca borghesia imprenditoriale; dall’altro, la nascente classe operaia dovette accettare condizioni di lavoro e di vita spesso degradate. In questo periodo, però, i lavoratori iniziarono a prendere coscienza delle proprie condizioni e dello sfruttamento cui erano sottoposti. In questo contesto anche l’arte si trasforma: dopo il recupero dei modelli dell’arte antica (Neoclassicismo), essa inizia una serie di sperimentazioni che, attraverso diversi movimenti, l’avvicinano sempre più alla società e ai problemi dell’uomo.
È così che l’artista diventa il naturale interprete delle esigenze sociali, creando immagini di aperta denuncia o di profonda analisi psicologica.
In questa serata la prof.ssa Lucia Gangemi, critica d’arte, accompagnerà i partecipanti a comprendere il percorso e le trasformazioni dell’arte nell’Ottocento.
Al termine dell’incontro l’associazione sarà lieta di condividere un momento conviviale.
Dove e quando
Data evento
Ora
Luogo dell'attività
Curno, via Emilia 1/A