Turisti e Migranti. Bergamo che cambia
CSV Bergamo2019-01-24T00:00:00+01:00Percorso di riflessione sulle migrazioni e il loro impatto sociale
Ente promotore
Acli Bergamo
Associazione Per Città Alta e i Colli
Rete SET
Data e ora
Ore 20.45
Luogo dell'attività
Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII 30
Presentazione
Da anni i soggetti che promuovono l’iniziativa conducono un percorso di riflessione sulle migrazioni e il loro impatto sociale, culturale e politico sulla città. Un altro fenomeno, effetto anch’esso della globalizzazione e come tale altrettanto inarrestabile, si impone all’attenzione di chi osserva i cambiamenti in corso nella città, a partire da Città Alta ma non solo: la crescita continua del turismo, nelle sue svariate componenti e nei molteplici effetti diretti ed indiretti.
Fenomeni “opposti” rappresentano due facce delle stessa “medaglia globale”: da una parte i movimenti “ricchi” (anche di tempo, oltre che di soldi) attratti dal bello da vedere, dall’altra i migranti spinti dal bisogno e attratti dalla speranza di una vita migliore.
Fenomeni che, sia pure con diverse modalità, impattano sulla città, sul tessuto sociale, sulle relazioni, sul mercato, sull’abitare e sull’uso degli spazi.
Fenomeni che evidenziano contrasti tra le diverse esigenze degli abitanti, dei migranti, dei turisti, la cui soluzione non può essere lasciata ai soli meccanismi di mercato.
Fenomeni, dunque, che richiedono di essere “governati” perché non è affatto scontato che prevalga la ricchezza dell’integrazione e delle relazioni, anziché la paura del migrante diverso o il “fastidio” verso il turista invadente, affinché la trasformazione della città e dei suoi spazi possa tradursi in opportunità positive ed equilibrate, anziché in espulsioni o degrado.
Per questo le associazioni propongono quattro incontri per discutere e approfondire, la realtà di Bergamo a confronto con buone pratiche attuate in altri contesti. Nel primo appuntamento, giovedì 24 gennaio, il sociologo Marco D’Eramo interverrà sul tema “Migranti e turisti: due facce dei movimenti globali“. Giovedì 31 gennaio Sandra Annunziata, urbanista dell’Università di Roma Tre, spiegherà “Processi di “gentrification” e governo della città“. Giovedì 7 febbraio l’incontro sarà dedicato alle nuove politiche abitative per città in cambiamento, con due esempi concreti: “Il caso Brescia e la riqualificazione del quartiere del Carmine” a cura di Marco Fenaroli, assessore all’inclusione e ai servizi sociali del Comune di Brescia; “Politiche e progetti per ri-abitare la città. Alcuni casi a Bergamo” a cura di Alessandro Santoro, direttore Fondazione Casa Amica di Bergamo. L’ultimo appuntamento, giovedì 14 febbraio, si parlerà di”Turisti e residenti: il diritto alla città” con Giovanni Semi, sociologo dell’Università di Torino, e di “Una politica attiva per abitare nel centro storico” con Arianna Poggi, assessora alle politiche sociali del Comune di Empoli.
Città Alta vive…o sopravvive?
Beppe Cattaneo, presidente dell’Associazione per Città Alta e i Colli
Informazioni e iscrizioni
Contatti
035 219230.
Iscriviti
Il ciclo è a numero chiuso e prevede un massimo di 100 partecipanti. Abbonamento 4 incontri: € 20. Ingresso Soci/ie La Porta e under30: € 10.
Prenotazione sul sito www.moltefedi.it e presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta