Voice of the Voiceless – Racconti fotografici di Andy Rocchelli
Voice Of The Voiceless, la mostra degli scatti del fotogiornalista Andy Rocchelli, si è aperta lunedì 7 gennaio a Pavia con il patrocinio del Comune.
L’ esposizione è stata curata dagli amici di Andy e allestita con la collaborazione di Cesura, il collettivo di fotografi di cui Andy è stato socio fondatore e membro.
Voice Of The Voiceless è il filo conduttore che lega gli scatti in mostra; ciascuno di essi rivela uno sguardo intimistico su protagonisti di vicende geopolitiche differenti: entusiasti partigiani della Primavera Araba libica, civili alla ricerca dei propri cari in Kyrgyzstan, bambini rifugiati in un bunker nel Donbass.
Andy Rocchelli è stato ucciso il 24 Maggio 2014 a Slavyansk mentre raccontava le storie della popolazione intrappolata tra le linee del fronte in Ucraina orientale. Proprio in questi mesi si sta svolgendo presso il Tribunale di Pavia il processo relativo all’uccisione del fotoreporter e del suo amico ed interprete, l’attivista dei diritti umani Andrey Mironov.
Gli amici vogliono raccontare lo spirito di Andy per come lo hanno conosciuto e mostrare il suo lavoro di professionista con una serie di iniziative inaugurate da Voice Of The Voiceless.
E’ previsto un evento di finissage il 2 febbraio.
Le fotografie saranno esposte per tutto il mese di gennaio presso il locale Sottovento a Pavia, dove Rocchelli ed i suoi amici talvolta si incontravano.
Per saperne di più, consulta il blog andyrocchelli.com e iscriviti alla newsletter.