Introduzione all’Ortoterapia: il giardino tra benessere e cura
Ortofficine Creative, con il contributo del Bando Volontariato 2018, organizza un corso di formazione per avvicinare all’ortoterapia, rivolto ad operatori e volontari.
L’ortoterapia o terapia orticolturale è una pratica riabilitativa che affronta i disagi, le disabilità, le fragilità e le marginalità attraverso il rapporto con il verde, con effetti benefici osservabili clinicamente. Un giardino, un orto o uno spazio verde in generale possono aprire nuove prospettive per chi soffre di disagio sociale e psichico. Nelle attività di Ortoterapia si è chiamati a prendersi cura di altro da sé concentrandosi su un fine specifico, questo aiuta a distogliere l’attenzione dai propri disagi. Imparare a prendersi cura di un altro organismo implica altresì un’assunzione di responsabilità, con conseguente aumento di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Non si tratta quindi di “saper insegnare” a fare un orto ma di impostare un’attività con obiettivi definiti che facciano leva sulle “capacità” delle persone coinvolte.
Il percorso, oltre ad informare i partecipanti sul valore e i benefici dello stare a contatto con la natura, fonirà strumenti progettuali, metodologici e contenutistici utili per realizzare interventi di urtoterapia e per progettare attività rivolte a soggetti in situazione di svantaggio. Si alterneranno sessioni in aula e sessioni negli Orti delle Ortofficine Creative dove i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le tematiche presentate in aula.
Il corso, condotta dalla docente Nicoletta Caccia, avrà la durata di 14 ore, suddivise in 3 giornate: sabato 30 marzo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, sabato 13 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30, domenica 19 maggio dalle 11.00 alle 13.00. Le lezioni teoriche si svolgeranno a Palazzo Celesia di Rivolta d’Adda, quelle pratiche negli orti alla Rampina.