CORSO su come usare i SOCIAL: BLOGGING & DIGITAL PR
Chiuse le iscrizioni
Corso Blogging e Digital PR
Sviluppare tecniche e strategie per trasformare i social in opportunità di crescita professionale e di supporto al proprio business.
Creare blog di successo, acquisire tecniche per pubblicare e incrementare contenuti creativi multimediali
Blogging
sabato 11 maggio h. 9.30-13.30
martedì 14 maggio h. 9.30-13.30
sabato 18 maggio h. 9.30-13.30
Digital PR
sabato 1 giugno
h.10.oo-13.00 e 14.30-17.30
Luogo: Centro Civico San Fruttuoso
Via Tazzoli 29 – Monza
Info: cittadini.mls@csvlombardia.it
Tel. 039-2848308
Dal confronto tra associazioni femminili al Tavolo delle pari opportunità del Comune di Monza, nasce il progetto Monza Pink Network. Un network tutto in rosa, di e per donne che abbiano voglia di mettersi o rimettersi in gioco, che vogliano condividere la propria esperienza e la propria professionalità.
Tanti incontri, un solo grande obiettivo: fare rete in tutti i sensi!
Tre sono le aree tematiche che verranno sviluppate nel corso dell’anno:
PINK network – work
Workshop, networking e coworking sono le tra componenti alla base di tutti gli appuntamenti di MPN – work, coordinati dall’associazione di promozione sociale Easymamma!
Tutti i lunedì 4 ore di coworking gratuito e due volte al mese, un lunedì e un giovedì, un’ora di workshop e una di networking.
Se sei una libera professionista e vuoi confrontarti con altre donne del tuo settore o stai cercando una partner per un nuovo progetto,
se sei una dipendente in cerca di nuove opportunità e nuovi stimoli
se in questo momento non hai un lavoro e stai cercando un’ispirazione o anche solo un pizzico di coraggio,
ti aspettiamo per confrontarci, sostenerci e crescere insieme!
PINK network – care
Grazie al supporto di Croce Rossa Italiana, LILT e A.N.I.T.A., tanti appuntamenti per offrire alla donna e al caregiver che si occupa di anziani, strumenti di conoscenza idonei a individuare e comprendere le necessità di invecchiamento della persona anziana, mettendo in atto azioni concrete di cura, sia direttamente sia avvalendosi dell’aiuto di professionalità esterne idonee.
Incontri che puntano a garantire al caregiver anche la possibilità di continuare ad occuparsi con minore difficoltà della propria formazione e realizzazione anche in ambito lavorativo.
PINK network – culture
Saper utilizzare le tecnologie digitali oggi è più che mai importante per promuovere le possibilità di crescita personale e professionale e migliorare la propria occupabilità. Ecco perché, grazie al CSV di Monza Lecco Sondrio, MPN culture punterà ad implementare nelle ragazze queste competenze.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
CORSO BLOGGING
GIORNATA 1
Dall’idea di “fare un blog” alla creazione di un piano strategico professionale
- blogger per caso….o per professione?
- Si fa presto a dire blog….che tipologia comunicativa scegliere (scrittura, video, foto, podcast, etc.)?
- La scelta della piattaforma
- Il “mestiere” di scrivere sul web
- la scelta del “topic”: expertise e competitors
- individuazione del target: “esistono” i miei lettori potenziali?
- le reader personas
- il fondamento di un blog di successo: il piano editoriale
- strumenti per il piano editoriale
GIORNATA 2
Scrivere per “essere letti” nell’era del web semantico: tecniche di scrittura per piacere a Google e ai nostri lettori
- cos’è e come funziona il web semantico
- keywords & entità
- tecniche di scrittura per la visibilità
- i concetti di pertinenza e rilevanza
- la LDA
- i principali tag SEO
GIORNATA 3
Articoli vincenti per farti conoscere e guadagnare con il blog
- i requisiti di un articolo vincente
- quanto e quando scrivere
- promuovere il tuo blog sui social: i feed rss….ma non solo!
- Strategie di comment marketing e digital PR
- monetizzare con il blog
- tecniche di affiliazione
- link building & guest posting
- influencer marketing
- conclusioni
CORSO DIGITAL PR
– comunicazione, reputazione e marketing
- PR 2.0 : gestire le pubbliche relazioni sul web
- Digital PR: capire il target di riferimento
- Obiettivi della strategia di Digital PR
- controllo e monitoraggio: PR Tools
- Listening tools
- Sentiment tools
- Trovare, capire, coinvolgere gli influencer
- Non tutti gli influencer sono uguali
- Influencer marketing
——————- PAUSA PRANZO ————————–
- Digital PR e SEO: guest post strategy
- tool per SEO digital PR
- Seeding strategy: social e blog
- Digital PR e copywriting: creazione di contenuti di successo
- Content analysis
- Gestione criticità
- Digital PR e ufficio stampa 2.0
- Gestione media relationships
- come scrivere un comunicato stampa per il web
- conclusioni