Io, Emanuela Ricordi di un viaggio senza ritorno
È iniziato il percorso verso il 21 marzo, che ci avvicinerà alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il cammino di Libera Pavia verso il primo giorno di primavera comincia sabato 23 febbraio alle ore 10.30 presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia con l’incontro “Io, Emanuela Ricordi di un viaggio senza ritorno” nato dalla collaborazione del presidio di LIBERA Pavia e dal comitato Soci COOP.
Durante l’evento sarà presente Claudia Loi, sorella di Emanuela Loi agente di scorta uccisa nell’attentato in Via d’Amelio.
Sarà un momento per ricordare la storia di una persona, di una donna che – insieme ai suoi colleghi Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina – è morta per proteggere Paolo Borsellino e difendere quei principi di giustizia e legalità che oggi ci guidano ancora nell’impegno per costruire un mondo libero dalle mafie.
Un incontro per trasformare la nostra Memoria in Impegno e diffondere quei valori di solidarietà e giustizia che ci permettono di reagire alla violenza dell’illegalità.