Adeguamento di statuto: i servizi per la tua associazione
Per non perdere i benefici fiscali, le associazioni già iscritte nei registri di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e all’anagrafe unica delle Onlus devono adeguare il proprio statuto entro il 2 agosto 2019.
CSV Lombardia Sud attiva dei servizi per le associazioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, per rispondere a quanto richiesto dalla Riforma del Terzo Settore.
CSV Lombardia Sud propone due differenti formule di accompagnamento, in base alla tipologia di associazione:
1. CONSULENZE COLLETTIVE (NUOVI MODULI DISPONIBILI)
Destinatari: associazioni che adegueranno lo statuto con scrittura privata registrata (senza notaio) iscritte a uno dei seguenti registri:
- organizzazioni di volontariato (ODV Onlus di diritto)
- associazione di promozione sociale (APS)
- anagrafe unica delle onlus (Onlus di opzione)
Sono escluse dal servizio le associazioni che appartengono a reti nazionali.
Modalità di erogazione: 2 incontri collettivi e uno individuale (facoltativo). L’adesione al servizio comporta la presenza a entrambi gli incontri collettivi del modulo prescelto. Ogni incontro del modulo collettivo prevede la presenza di un numero massimo di 10 associazioni (con 2 consiglieri per associazione).
Leggi il programma dei tre incontri (link PDF)
Sono disponibili nuovi moduli per le consulenze collettive a Crema e Lodi
Leggi il calendario aggiornato con i nuovi moduli
Come richiedere il servizio: attraverso l’iscrizione online tramite i seguenti link:
- Per la provincia di Cremona
- Per la provincia di Lodi
- Per la provincia di Mantova
- Per la provincia di Pavia
2. CONSULENZE INDIVIDUALI
Destinatari: solo associazioni obbligate all’adeguamento statutario , con personalità giuridica o che procederanno all’adeguamento dello statuto tramite atto pubblico (notaio). Sono escluse dal servizio le associazioni che appartengono a reti nazionali.
Modalità di erogazione: la consulenza della durata massima di un’ora fornirà le informazioni utili a comprendere i passaggi organizzativi e le scadenze per adeguare lo statuto. Verranno fornite indicazioni di base sugli elementi obbligatori e facoltativi da inserire all’interno dello stesso.
Come richiedere il servizio: prenotare una consulenza telefonicamente o via mail nella sede territoriale di CSV Lombardia Sud più vicina fra quelle di Cremona, Lodi, Mantova o Pavia.
Informazioni e contatti. Per saperne di più, puoi rivolgerti alla sede territoriale del CSV più vicina a te nelle province di Cremona, Lodi, Mantova o Pavia.