Ortofficine Creative cerca volonatri
Ortofficine Creative è un’Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2017. Ortofficine è un laboratorio dove cultura, agricoltura e welfare si integrano, per ampliare gli impatti sociali, sperimentare nuovi modelli generativi e favorire la cooperazione di comunità. L’Associazione si propone di rigenerare gli spazi rurali restituendogli il ruolo non più solo di produzione agricola ma anche di produzione di cultura, di welfare e di comunità. La volontà è quella di innovare con la cultura, proporre un’ “AgriCultura” che contribusica a creare un ecosistema vivo e circolare di produzione di comunità. Tutto ciò mettendo in sinergia diversi sistemi di produzione: quello agricolo, quello dei servizi sociali e quello culturale.
Dal 2017 ad oggi, Ortofficine ha attivato un orto di comunità per la produzione di verdure e cura 20 arnie per la raccolta del miele. Svolge attività di agricoltura sociale insieme ad associazioni che si occupano di disabilità e riabilitazione da dipendenze. Collabora con le scuole del territorio offrendo percorsi ispirati all’educazione all’aperto. Anima la comunità con laboratori ludico-creativi e iniziative culturali per bambini e adulti. Da quest’anno organizza itinerari turistici alla scoperta delle ricchezze storiche, artistiche e naturali del territorio.
Sono richiesti volontari: nell’orto (coltivazione, raccolta verdura, manuntenzione), nelle attività di ortoterapia con persone disabili e con persone in riabilitazione da dipendenze, nei mercati (vendita verdure e prodotti a KM zero), nei laboratori ludico-creativi per bambini, nell’organizzazione eventi culturali e conviviali.