Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione
Martedì 26 febbraio 2016 a Roma è stato presentato il “Rapporto Ombra“ delle associazioni di donne sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia in occasione della visita del Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne del Consiglio d’Europa (GREVIO).
Nel 2013 l’Italia ha ratificato la Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa, uno dei più importanti, innovativi e completi testi di legge sulla violenza contro le donne, che prometteva di dare una svolta decisiva alle politiche per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Eppure non passa giorno che i giornali non annuncino un nuovo episodio di violenza maschile che vede vittime donne e, spesso purtroppo, bambini e bambine.
La fotografia di un’Italia brava ad adottare nuove leggima incapace di applicarle è contenuta nel “Rapporto ombra” di un nutrito gruppo di associazioni della società civile ed esperte individuali, coordinato da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza.
Le esperte del GREVIO saranno in Italia dall’11 al 21 marzo 2019 per mettere a confronto attraverso una serie di visite mirate quanto dichiara il governo in materia di prevenzione e contrasto della violenza e quanto invece denunciano le organizzazioni della società civile.