8 marzo: le donne, l’arte, la libertà
Venerdì 8 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro Monteverdi (via Dante, 149 – Cremona), in occasione dell’otto marzo, giornata internazionale della donna, Rete Donne – Se Non Ora Quando? Cremona propone alla cittadinanza la proiezione del documentario “Linfa”, seguita dall’incontro con la regista Carlotta Cerquetti.
L’iniziativa è promossa da Rete Donne SNOQ Cremona in collaborazione con AIDA onlus – Associazione Incontro Donne Antiviolenza, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
“Linfa” è un documentario musicale sulla scena underground femminile di Roma Est, sulla passione per l’arte e la musica, sulla libertà di essere ciò che vogliamo al di là dei ruoli stereotipati e sulla scelta di seguire il talento e i desideri che danno linfa alla nostra esistenza. Una storia di libertà. Il film è stato presentato al MAXXI in occasione della 13^ edizione della Festa del Cinema di Roma.
Regista, filmmaker e fotografa, Carlotta Cerquetti ha studiato fotografia a Roma e ha proseguito la sua formazione lavorando nello studio del fotografo Hiro, a New York. Dopo alcuni anni come fotografa freelance, nel 1994 ha seguito un corso di cinema alla New York University e da allora ha realizzato documentari, cortometraggi, video. Tra i riconoscimenti ricevuti dai suoi lavori, due candidature al David di Donatello e la partecipazione alle Giornate degli Autori di Venezia con il documentario Harry’s Bar (Premio Open 2015, Menzione Speciale Nastri D’Argento, acquistato da Netflix Italia).
Rete Donne Se Non Ora Quando? – Cremona
Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ.
Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.
Info: donnepunto@gmail.com