Campo di volontariato in Burkina Faso
DANZA E VOLONTARIATO IN BURKINA FASO
Attività con i bambini e sostegno all’educazione: laboratori, educazione ambientale, giochi e animazioni con i bambini di Koubri, presso la scuola di Watinoma, situata a poche centinaia di metri dal centro in cui si viene ospitati.
Conoscenza della cultura africana: stage di musica con percussioni e altri strumenti tradizionali africani e di danza/teatro con i maestri di Watinoma.
Visita al Progetto Bio x Tutti – agricoltura naturale e lotta alla desertificazione, al mercato locale e altri luoghi di interesse del villaggio .
Le attività in programma richiederanno un impegno di 2/3 ore sia al mattino che al pomeriggio. Si richiede ai partecipanti di porsi in un’ottica di servizio con senso di responsabilità, sensibilità per le necessità del gruppo e voglia di coinvolgersi attivamente riguardo la vita in comune.
E’ richiesto un buono spirito di adattamento e una certa predisposizione alla vita in comunità, per superare i propri individualismi e adattarsi a situazioni a cui non siamo abituati.
Per tutta la durata del campo saranno presenti un coordinatore delle attività e una guida locale che parla perfettamente italiano. Tutti gli spostamenti in programma saranno effettuati su mezzi dell’Associazione Watinoma o su altri mezzi noleggiati.
Stipuleremo un’assicurazione di viaggio di gruppo.
Questo viaggio ci porterà a diretto contatto con una cultura completamente diversa dalla nostra, dove, se da un lato noi osserveremo curiosi per apprezzare differenze, ricchezze e povertà, d’altro canto, saremo come sotto una lente d’ingrandimento, ogni nostro comportamento sarà osservato e valutato, quindi cerchiamo di comportarci con discrezione, umiltà e con responsabilità. Non pretendiamo di arrivare e cambiare tutto, ma impariamo ad ascoltare e condividere. Pensiamo che il nostro viaggio servirà non solo per aiutare gli altri, ma anche per aiutare noi stessi a capire, toccando con mano, che per promuovere la pace bisogna maturare uno stile di vita responsabile e rispettoso delle differenze.
Sono previsti due incontri formativi, circa 40 e 15 giorni prima della partenza (indicativamente a inizio e fine luglio) che si terranno a Villasanta (vicino a Monza) presso la sede dell’associazione.