Giovani per il Mondo 2019
Giovani per il Mondo è il progetto di Caritas Bergamasca, attivo ormai da più di 10 anni, che offre ai ragazzi e alle ragazze della bergamasca l’opportunità di scoprire in prima persona le zone in cui sono in corso emergenze o crisi umanitarie, “sporcandosi le mani” e aiutando chi opera quotidianamente in quei luoghi.
Le proposte mettono i giovani a confronto con le tematiche intorno a cui Caritas concentra il proprio impegno: marginalità, migrazioni, disuguaglianze sociali, disuguaglianze tra diversi paesi del mondo.
Quest’anno il focus del progetto sono l’Europa e i suoi confini, che si trovano alle frontiere ma anche all’interno delle nazioni UE, dove si manifestano quotidianamente situazioni di esclusione e marginalizzazione.
Le proposte che si svolgeranno nell’estate 2019, della durata di 7/10 giorni, sono aperte ai giovani bergamaschi tra i 18 e i 34 anni.
Tra le novità di quest’anno ci sono i viaggi in tre grandi metropoli: a Londra in affiancamento alla Caritas locale, a Barcellona per scoprire le nuove marginalità urbane e ad Atene dove i volontari opereranno in una struttura di accoglienza per migranti gestita da Caritas Italiana e in attività di assistenza in strada ai senzatetto.
Viene riproposta, invece, l’esperienza nelle ‘jungles’ di Calais in Francia, per affrontare il tema migratorio supportando l’azione di Secours Catholique e delle altre organizzazioni che operano sul territorio. Due proposte anche in Bosnia con base a Sarajevo: un percorso storico sulla guerra nei Balcani come paradigma dei conflitti attuali, e un campo di lavoro lungo la rotta balcanica a fianco dei migranti. Non manca poi la proposta di animazione di strada con i bambini, a Timisoara in Romania.
Prima di partire tutti i giovani incontreranno gli operatori di Caritas che li orienteranno nella scelta della proposta più adatta alle proprie esigenze e saranno preparati con un apposito percorso di formazione di tre o quattro incontri, che si svolgeranno tra aprile e giugno.