Bando 57 – Fondazione di Comunità di Milano
CSV Milano2019-05-08T00:00:00+02:00Abstract
La Fondazione di Comunità Milano si rivolge al territorio e agli abitanti di Milano e dei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana, intende sostenere progetti e azioni che consentano di generare miglioramenti per la qualità di vita della comunità e di rafforzare la collaborazione ed i legami fra coloro che vivono e operano in questo territorio.
Nel 2019 il Bando prevede due edizioni a sostegno di iniziative di utilità sociale nei settori prevalenti dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’istruzione e della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione dell’arte e della cultura, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, storico artistico e della natura e dell’ambiente.
Scadenza
Categoria
Parole chiave
Documentazione utile alla candidatura
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Saranno sostenute iniziative con riferimento ai seguenti settori (ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n.460): assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico, promozione dell’arte e della cultura e tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Si precisa che in tali ambiti saranno ritenute ammissibili anche le richieste di contributo per l’implementazione di iniziative puntuali di ricerca focalizzate su precisi fabbisogni locali con forti ricadute applicative a livello territoriale.
I progetti potranno realizzarsi nel territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano, ovvero nella città di Milano e nei comuni delle zone omogenee Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana Milano.
Enti ammissibili al finanziamento
Enti privati senza scopo di lucro che operano prevalentemente nei settori indicati dall’art.10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460. L’assenza dello scopo di lucro deve risultare dalla presenza, nello statuto, di clausole che:
a) vietino la distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve o capitale in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
b) dispongano la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
c) prevedano l’obbligo di destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.
Gli enti pubblici sono ammissibili in partenariato con enti privati ammissibili o come enti proponenti unici nel caso in cui siano titolari del bene da restaurare e il progetto riguardi la tutela, la promozione e la valorizzazione di beni di interesse culturale, artistico e storico.
I progetti possono essere presentati da un soggetto unico o da raggruppamenti di enti (partenariato). In questo caso tutte le organizzazioni partner dovranno rispondere ai requisiti sopra riportati e operare per il progetto nei territori di competenza della Fondazione di Comunità Milano. Gli aderenti al partenariato conferiscono apposito mandato di rappresentanza a un Capofila, il quale assume l’impegno a coordinare i vari interventi e le attività e a garantire
la conservazione del carattere di erogazione liberale per le somme trasferite ai partner. A dimostrazione dell’accordo che intercorre e vincola i soggetti partner, dovrà essere presentato un atto che formalizzi e regoli i rapporti tra gli enti che costituiscono il raggruppamento (accordo di partenariato) dal quale si dovrà evincere la specificità degli impegni (anche economici) che ciascun soggetto si assumerà nella realizzazione del progetto (capofila e partner di progetto).
Soggetti non ammissibili
Sono in ogni caso esclusi dal contributo della Fondazione di Comunità di Milano:
a) gli enti e le organizzazioni non formalmente costituiti con atto regolarmente registrato;
b) i partiti e i movimenti politici;
c) le organizzazioni sindacali o di patronato;
d) le associazioni di categoria;
e) i soggetti che svolgono propaganda politica direttamente o indirettamente per influenzare il procedimento legislativo e le campagne elettorali.
Risorse
Entità contributo
È fatto divieto alle organizzazioni beneficiarie del contributo di riversarlo a loro volta a favore di altri enti.
L’importo del contributo stanziato dalla Fondazione di Comunità Milano non potrà superare il 70% del costo complessivo del progetto. La restante copertura del costo di progetto dovrà essere garantita dall’ente proponente attraverso risorse proprie o altre fonti.
Come e dove inviare la candidatura
Contatti
Via Bernardino Zenale 8, Milano
02 37902520
info@fcmilano.org