Uisp, Premio Mimosa 2019
Luna Riviera (Asd Shotokan Ryu Cavasport), Chiara Ghisolfi (Asd Cremona Rugby), Brunella Bertoli (RedBlack Rollerteam Asd) verranno insignite del Premio Mimosa sabato 30 marzo alle ore 10.00 a Cremona, presso l’Aula Magna – Istituto di Istruzione Superiore “A. Stradivari” , via Colletta 5. Il Premio Mimosa è nato nel 2013 dalla scelta dell’Uisp cremonese di valorizzare l’attività sportiva delle donne nel nostro ambito provinciale.
Da questa volontà è scaturita La Corsa Rosa, la corsa podistica non competitiva riservata alle donne, che il 10 marzo ha celebrato la decima edizione superando la riguardevole cifra di oltre milleciquecento partecipanti partecipanti. In abbinamento con la manifestazione sportiva è stata distribuita la Carta dei diritti delle donne nello sport, approvata con una risoluzione del Parlamento Europeo oltre trent’anni fa; e come atto conseguente all’impegno di dare continuità alle azioni di valorizzazione delle donne sportive cremonesi, è nato il Premio Mimosa, condiviso sin dalla prima edizione dalla Redazione sportiva del quotidiano La Provincia e il sito on-line Sportgrigiorosso.
Un premio che non si vuole conservare gelosamente come un momento esclusivo della UISP, ma al contrario estendere sempre più a tutte le realtà associative ed istituzionali che condividono i valori delle pari opportunità fra uomini e donne anche nelle attività sportive.
Di particolare significato è stato il patrocinio riconosciuto anche quest’anno dalla Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, Carmen Fazzi, così come non è puramente formale la condivisione dell’Assessore comunale alle Pari Opportunità Rosita Viola.
Altro importante riconoscimento maturato strada facendo è stato quello col Panathlon Cremona, che condivide alcuni valori fondamentali della pratica sportiva quali il fair-play, il rifiuto della violenza e del doping, come pure la parità dei diritti di accesso alle cariche dirigenziali nello sport ufficiale.
Da ultimo è doveroso sottolineare il rapporto sinergico che da diversi anni si è instaurato con il Comitato Olimpico, sia regionale che provinciale.