Etenesh, l’odissea di una migrante
Venerdì 22 marzo alle ore 21.00 presso l’ex Ospedale Soave a Codogno verrà presentato il libro a fumetti “Etenesh, l’odissea di una migrante” di Paolo Castaldi.
Condurrà la chiacchierata con l’autore, Francesco Barilli, scrittore e mediattivista codognino. Incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza.
Castaldi in Etenesh, si cimenta con il tema dell’immigrazione clandestina, raccontando la storia di una giovane etiope che sopporta ogni calvario per dare alla propria vita una possibilità di futuro.
E come recita Moni Ovadia, nell’introduzione del libro “Questo fumetto sa fondere la crudezza di un reportage con la commozione di una piccola grande storia”.
Tema dell’immigrazione, più che mai drammaticamente attuale che trova anche in questo tipo di narrazione una testimonianza viva e reale.
Al mattino, alle ore 11.00, l’autore incontrerà alcune classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ambrosoli, presentando il suo lavoro di fumettista e la storia di Etenesh.
L’evento è organizzato dalla sezione ANPI di Codogno, dalle associazioni Di Vittorio, Lodimondo e Il Lodigiano contro le discriminazioni. La tappa a Codogno, si inserisce nel percorso che Il Lodigiano contro le discriminazioni, ha pensato per tutto il nostro territorio. Percorso iniziato a Lodi con la serata sul Decreto Sicurezza insieme agli avvocati Guariso di ASGI e Crotti del Foro di Cremona, lo scorso 4 febbraio e che dopo Codogno, proseguirà con iniziative di carattere culturale e sociale con il focus delle discriminazioni.
Al Lodigiano contro le discriminazioni attualmente, hanno aderito circa 30 associazioni e 150 singoli cittadini. Il logo del Lodigiano è stato ideato e creato da Lele Corvi, altra personalità di rilievo internazionale, di Codogno.
La presentazione del libro Etenesh, anticipa di qualche giorno, l’inaugurazione di Sconfinati, percorso esperienziale sul tema delle migrazioni della Caritas Diocesana che si terrà a Codogno, dal 25 al 31 marzo presso le Suore Cabrini.