Workshop “Dove abitare dopo i 18 anni”
Cesvi presenta il Workshop: “Dove abitare dopo i 18 anni: esperienze a confronto sul tema dell’autonomia alloggiativa di MSNA in uscita dalle strutture di accoglienza”.
Per migliaia di minori stranieri non accompagnati il raggiungimento della maggiore età coincide con la dimissione dalle strutture di accoglienza dedicate; se per alcuni neo maggiorenni esistono delle reti di supporto in questo momento di transizione, per molti altri il compimento dei 18 anni costituisce un momento di grande vulnerabilità, nel quale la ricerca di soluzioni abitative adeguate diventa prioritaria e decisiva rispetto al percorso di integrazione.
Il workshop vuole essere un momento di riflessione rispetto alle strategie praticabili per rispondere a questo fragile momento di passaggio di vita, anche attraverso il confronto con esperienze virtuose realizzate su tutto il territorio nazionale.
Intervengono:
- Maria Carolina Marchesi, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Bergamo
- Maria Cristina Negro, Project Manager “Never Alone, per un domani possibile”
- Rosaria Bergamini, Project Manager “Strada Facendo” – Cesvi
- Danila Giaffreda, Sviluppo&Fundraising – Associazione Agevolando
- Anna Viola Toller, referente Progetto Vesta- coop. C.I.D.A.S.
- Matteo Castellani, Area Accoglienza – Consorzio Comunità Brianza
- Simona Ghezzi, Responsabile Progetti Italia, Cesvi
- Michael Evans, Presidente Generazioni FA.
L’incontro si svolgerà venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso il Centro Famiglia Rita Gay, in via Legrenzi 31, Bergamo.