Proiezione del Film “Dove bisogna stare”
Martedì 02 aprile alle ore 21.00 presso il Cinema Fanfulla a Lodi si terrà la proiezione del film “Dove bisogna andare”
Il film racconta il tema dell’immigrazione dal punto di vista di chi, in Italia, sperimenta – per caso o per scelta – delle forme di accoglienza.
Non racconta l’immigrazione dal punto di vista di chi sceglie di partire o è costretto a farlo: è innanzitutto un film su di noi, sulla nostra capacità di confrontarci con il mondo e di condividerne il destino.
C’è un paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti. Su questa narrazione, una parte del ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali. Un’altra parte del ceto politico sembra invece incapace di parlare ad un paese spaventato e sempre più aggressivo.
Ma esiste anche un altro paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Non è professionismo, e a volte non è nemmeno esattamente militanza.
Dove bisogna stare racconta quattro donne, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune o quello spacciato come tale. Donne che appaiono fuori luogo rispetto alla narrazione dominante, quasi incomprensibili. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare.
Evento promosso da socie e soci di Bancaetica di Lodi e Cremona in collaborazione con Caritas Lodi, Associazione Il Cortile, Amici del Marajò, Legambiente, Coordinamento Uguali Doveri, MLFM, Associazione Pierre, Microcosmi, Gas Lodi, Lodig. Contro Discriminazioni, Famiglia Nuova, Il Pellicano e il Meic