Campo di ricerca archeologica a Monterotondo
Campo di ricerca archeologica presso l’Area archeologica in via Nomentum-Eretum (Monterotondo, RM) per sperimentare il mestiere dell’archeologo e l’emozione della scoperta.
Attività
Le indagini archeologiche, a cura dell’Associazione Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo e dietro concessione di scavo del MIBAC, si svolgono presso l’area archeologica della Via Nomentum-Eretum a Monterotondo (RM).
La campagna di ricerca si pone da sempre come obiettivo il recupero, la ricerca e la valorizzazione del comprensorio dell’antica via Nomentana, asse viario fondamentale per l’Ager Nomentanus in epoca romana.
La XI campagna continuerà le indagini sull’antico asse viario e sul sepolcreto di età imperiale ad esso afferente; parallelamente si procederà con lo scavo delle strutture murarie pertinenti un’estesa ed interessante villa rustica rinvenuta a sud dell’area.
Durante le indagini sarà possibile seguire le diverse fasi di analisi dei reperti archeologici dalla scoperta alla catalogazione, passando per la ripulitura. Le attività di scavo saranno intervallate da lezioni frontali di ceramica, stratigrafia, antropologia e restauro.