Oltrepò: Terra di api
Quando si parla di api, di solito si pensa alla comune ape da miele o, al più, ai vistosi bombi. Tuttavia vi sono numerosissime altre specie che, come l’ape da miele, svolgono un servizio fondamentale come impollinatori, assicurando così la riproduzione di un grandissimo numero di piante. Nel mondo si contano più di 20000 specie di api, e in Italia circa 1000.
Le api hanno caratteristiche ed abitudini molto varie. Saranno illustrati il modo di vita delle api, i fenomeni di socialità e le complesse e a volte curiose interazioni con le piante, con una particolare attenzione alle specie che si trovano in Oltrepò. Sarà infine dato spazio anche agli aspetti conservazionistici con un approfondimento sulle minacce alle quali sono sottoposte le api e sulle azioni che possono favorirle.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è per le ore 16.00 presso la sala della Biblioteca comunale di Zavattarello in Piazza Dal Verme, 5.
L’associazione IOLAS, attiva nel campo della divulgazione e della ricerca scientifica dedicate alle farfalle, propone varie iniziative dedicate al mondo delle farfalle e, più in generale, degli insetti quali conferenze ed eventi all’aria aperta.
Per maggiori informazioni sulle attività in programma si rimanda al sito www.iolas.it o alla pagina Facebook.