Lever Up: disponibile nei territori di Milano, Monza, Lecco e Sondrio
LEVER UP è lo strumento ideale per valorizzare le competenze trasversali acquisite con apprendimenti informali.
LEVER UP prevede un percorso rigoroso ma flessibile per riconoscere quanto imparato nelle esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva, e per renderlo utile nella propria crescita, mobilità e impiegabilità.
LEVER UP ha un approccio multi-stakeholders dove i diversi “mondi” che compongono la società (istituzioni, impresa, non profit) possono trovare il proprio spazio come attori o come beneficiari del percorso di validazione.
Il Modello si focalizza sulle competenze trasversali (soft skills) che sono quelle maggiormente sviluppate in esperienze di volontariato e, oggi, tra le più ricercate nel mondo aziendale.
LEVER UP è un modello sviluppato in coerenza con i più importanti standard europei di valorizzazione delle competenze: EU Key Competences for LLL, EQF, ECVET, EUROPASS, NQF, ESCO.
LE COMPETENZE
L’apprendimento è un processo che dura tutta la vita e non è limitato al solo contesto formativo ufficiale. Nei contesti di apprendimento non formale (es. la formazione al di fuori della scuola) e informale (es. attività di volontariato) si acquisiscono competenze professionali trasversali (soft skills).
Le competenze trasversali, che sono l’oggetto di lavoro di LEVER UP sono
le seguenti:
Il rigore del processo di validazione di Lever Up consente il rilascio finale di un Open Badge che certifica la competenza. Si tratta di un “adesivo virtuale” da inserire sull’e-CV e i profili social che contiene la descrizione dettagliata della competenza e delle ragioni dalla validazione. Il rilascio dell’Open Badge è gratuito.
GLI STAKEHOLDERS
Si chiama approccio triangolare:
IMPRESA
Lever Up può essere utilizzato come parte del processo di selezione e strumento di sviluppo del personale.
SCUOLA E UNIVERSITà
Lever Up è utile per la crescita degli studenti e per la loro selezione
TERZO SETTORE
Lever Up può essere utilizzato come parte del processo di sviluppo dei volontari
IL MODELLO
Di seguito il processo di valorizzazione delle competenze che, per arrivare alla certificazione, prevede 5 Fasi. È importante notare che al termine di ciascuna Fase è
prevista una possibilità di chiusura del percorso (USCITA) che si conclude con l’ottenimento di un risultato (output) valido per il candidato, frutto di un’esperienza
virtuosa.
I RUOLI
La formazione di queste figure avviene con strumenti di apprendimento a distanza (on line con la piattaforma moodle) e con moduli in presenza.
Alla fine del percorso viene rilasciato un Open Badge che certifica la competenza
acquisita.
Le figure coinvolte nel Modello di validazione sono:
TUTOR
sempre accanto al candidato lo accompagna lungo il percorso aiutandolo a raggiungere l’obiettivo adatto a lui.
ASSESSOR
un professionista esterno (non dell’ambiente di provenienza del tutor né del candidato) che esamina il portfolio del candidato, se ritiene lo incontra e valuta l’effettivo possesso della competenza individuata.
AMBASSADOR
è il promotore del Modello. Può essere di qualunque ambito: istituzioni, imprese
e terzo settore. Conosce bene il percorso e può avvicinarvi potenziali nuovi fruitori, interessati alla validazione delle competenze proprie o di altri, o attori, interessati
a svolgere uno dei ruoli previsti in Lever Up.