Presentazione del progetto “Scivola” sull’accessibilità negli eventi
“Scivola” ha scelto il Fuorisalone, grazie alla collaborazione di Tortona Rocks e di Bovisa Design District, per sperimentare un Incubatore di idee e soluzioni per l’accessibilità degli eventi, nato da un’idea di Kindi insieme a Ciclica, al Politecnico di Milano, all’associazione Rotellando e Implacabile.
Una grande manifestazione come la Milano Design Week è un caso di studio privilegiato per sperimentare il tema dell’accessibilità e per presentare uno schowcase di possibili soluzioni.
Un importante focus della attività si concentrerà all’Opificio 31, lo spazio multifunzione che offre una grande varietà di showroom espositivi. All’interno sarà presente anche un corner dedicato al progetto Scivola dove saranno esposte alcune best practice selezionate in occasione della Design Week.
L’idea alla base di Scivola, infatti, è quella di considerare gli eventi come situazioni temporanee durante le quali informare, far conoscere e sperimentare dispostitivi utili a migliorare l’accessibilità degli spazi. Esiste, infatti, un mondo di associazioni, amministrazioni e produttori impegnati a sviluppare soluzioni e buone pratiche per l’accessibilità che spesso trovano una applicazione circostanziata e limitata. Per questo “Scivola” si profila come un incubatore e aggregatore di servizi ed expertise esistenti con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per rendere le soluzioni temporanee sempre più replicabili, permanenti e di lungo periodo.