L’11 maggio a Bergamo il 6° Appuntamento dei Giovani della Pace
Sabato 11 maggio 2019 a Bergamo si terrà il 6° Appuntamento Internazionale dei Giovani della Pace organizzato da Sermig – Arsenale della Pace di Torino: giovani e adulti scenderanno in piazza insieme per chiedere pace in un mondo segnato dai conflitti, pace in una società sempre più divisa, pace nelle relazioni personali. Dalle 15.00 alle 19.00 Piazza Vittorio Veneto sarà riempita da testimonianze di pace, portate da decine di migliaia di giovani da tutta Italia e delegazioni da altri Paesi del mondo, nel segno del dialogo, della solidarietà, dell’impegno per costruire un mondo migliore. Un pomeriggio di speranza con al centro le storie dai conflitti di ieri e di oggi, i progetti di bene dei giovani, la musica del Laboratorio del Suono, i volti e le voci del mondo. A partire dalle 15.00 il mondo verrà rappresentato in piazza con una grande simulazione: “WARLD – Il prezzo della Guerra, la scelta della pace”.
L’appuntamento prenderà il via già venerdì 10 maggio 2019, quando alle 20.45 nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta ci sarà una veglia di preghiera per la Pace. Il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00 la città ospiterà i “Dialoghi”: maestri di vita e testimoni a confronto con i giovani, per leggere le sfide del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Dialogheranno con i giovani: Vito Alfieri Fontana e Nello Scavo, Leonardo Becchetti, Giorgia Benusiglio e Simone Riccioni, Simona Atzori, Luca Jahier, Andrea Franzoso, Le mamme della Terra dei Fuochi con Maurizio Patriciello, Zia Caterina, Marco Tarquinio, padre Ibrahim Aslabagh, Federica Agosta e Matteo Iannacone (BergamoScienza), ISPI. Le iscrizioni per i “Dialoghi” in Città sono quasi al completo, ma c’è ancora qualche posto disponibile sul sito dell’appuntamento (nelle note di iscrizione è possibile indicare le proprie preferenze e nel caso in cui si liberassero dei posti gli interessati verranno contattati).
Per partecipare alle diverse attività in programma è importante iscriversi sul sito www.giovanipace.org.
Sermig ha aperto due spazi espositivi dove è possibile raccogliere informazioni e avvicinarsi all’evento: il primo si trova nello spazio UBI City di piazza Vittorio Veneto a Bergamo, il secondo all’interno del Centro Commerciale OrioCenter.
Ricordiamo che è possibile partecipare all’evento anche diventando volontari: clicca qui per tutte le informazioni.