Scadenze fiscali di maggio: Fare Non Profit ti aiuta ad essere in regola
Il mese di maggio è caratterizzato dalla domanda d’iscrizione per enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche all’elenco dei nuovi beneficiari del 5 per mille dell’Irpef per l’esercizio finanziario 2019. L’elenco aggiornato sarà pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrare entro il 25 maggio 2019.
Presentiamo un quadro delle principali scadenze fiscali di maggio 2019 ricordandovi che lo staff di Fare Non Profit di Csv Milano è a disposizione delle associazioni per informazioni e consulenze sugli adempimenti fiscali a costi vantaggiosi secondo le nuove modalità di accesso ai servizi. Consulta il tariffario.
Contattaci, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 19, al numero telefonico: 02.45475857 oppure scrivici una e-mail a: farenonprofit@ciessevi.org
Per saperne di più sui servizi di Fare Non Profit clicca la sezione “Per le organizzazioni“.
7 maggio: scadenza iscrizione all’elenco per i nuovi beneficiari del 5 per mille
Ultimo giorno a disposizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche per presentare all’Agenzia delle entrate la domanda di iscrizione nei rispettivi elenchi per l’esercizio finanziario 2019. La richiesta va inoltrata, esclusivamente per via telematica.
15 maggio: annotazioni nel prospetto per associazioni in regime forfetario
Associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e associazioni pro loco che hanno optato per il regime forfetario (previsto dall’articolo 1 della legge 398/1991) devono effettuare le previste annotazioni nel prospetto individuato dal decreto ministeriale 11 febbraio 1997, opportunamente integrato. Si tratta di annotare, anche con un’unica registrazione, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali, riferiti al mese di aprile.
5 per mille elenco 2019: rettifiche
Ultimo giorno utile per segnalare eventuali errori riguardanti le iscrizioni negli elenchi del 5 per mille del 2019 da parte del legale rappresentante (o di un suo delegato) degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche. La comunicazione va effettuata alla direzione regionale delle Entrate nel cui ambito si trova la sede legale dell’ente o dell’associazione.