100 Cascine a Rivolta d’Adda: scoprirle e documentarle
Ortofficine Creative e il Vivaio Urbano – un gruppo di lavoro interno all’associazione e formato da volontari – lanciano un’iniziativa di scoperta e documentazione degli immobili rurali a destinazione abitativa e agricola (le cascine) , presenti nel territorio di Rivolta d’Adda che per loro natura e caratteristiche concorrono a definirne il paesaggio.
Si tratta di manufatti che, a causa dello spopolamento delle campagne, della perdita di funzionalità e dei costi di gestione, sono progressivamente abbandonati e rischiano di scomparire. Quindi è necessario riconoscere e documentare le loro specifiche caratteristiche architettoniche e materiche che si stanno progressivamente perdendo a causa dell’abbandono o, frequentemente, di discutibili interventi di manutenzione e ristrutturazione. Ciò che spinge le due realtà a realizzare questa iniziativa è anche la consapevolezza che l’architettura rurale locale – datata prevalentemente fine ‘800/inizio ‘900 – si distingue da analoghi edifici in area bergamasca, cremasca e lodigiana. Nella corsa contro il tempo che porta questi edifici al crollo o alla riedificazione è significativo registrare fotograficamente e descrivere graficamente quali sono le soluzioni architettoniche originali, descriverne i materiali e porre particolare attenzione a quelli che erano e che ancora possono essere, le finiture di superficie quali intonaci, tinteggiature e murature.
La documentazione raccolta, specifica per ogni immobile, sarà messa a disposizione dei proprietari, dei progettisti e degli enti preposti alla conservazione e tutela, affinché possano progettare interventi di ristrutturazione e/o manutenzione con materiali e soluzioni architettoniche congrue e coerenti con il manufatto stesso.
Ortofficine Creative e il Vivaio Urbano cercano fotografi, architetti, paesaggisti, geometri, geologi, petrografi, con o senza esperienza, anche studenti e studentesse universitarie , che vogliano partecipare a un gruppo di lavoro coordinato e che mettano a disposizione competenze e tempo a titolo volontario per esplorare gli edifici rurali del territorio rivoltano. Inoltre, cercanoartigiani del settore edile che abbiano avuto esperienza o testimonianza dell’uso di materiali legati alla tradizione edile del territorio.
Sabato 4 maggio alle ore 14.30 verrà presentata l’iniziativa presso le aule al primo piano di Palazzo Celesia, piazza Ferri, Rivolta d’Adda.
E’ gradita la conferma scrivendo a info.ortofficine@gmail.com oppure chiamando il 347 3471633.