Come l’Okapi
COMUNITA’ EDUCANTE E INCLUSIONE
Tavoli di lavoro tra studenti, docenti, associazioni e istituzioni
L’evoluzione del panorama culturale italiano volge in una direzione sempre più multietnica e ricca di varietà. Che piaccia o meno, questo mette i servizi, gli insegnanti, gli educatori e i genitori di fronte ad una nuova sfida: creare luoghi di apprendimento e crescita che siano inclusivi, che rispettino e valorizzino le diversità e le particolarità di ognuno. Sia a scuola, per il nostro futuro, che nei contesti sociali altri, per la sicurezza e lo sviluppo di tutti. Il territorio lodigiano è già attivo in tal senso, ma conosciamo tutti tutte queste esperienze? Come possiamo ottimizzare le risorse presenti (attive e latenti) nel nostro territorio?
COSA FAREMO
Un’assemblea partecipata nello stesso tempo da studenti, docenti, operatori sociali, associazionismo, figure istituzionali e cittadini per guardarci negli occhi e confrontarci rispetto al tema dell’inclusione
COME
Non sarà un convegno, ma un momento in cui ciascun partecipante è tenuto a esprimersi: per questo ci saranno dei facilitatori esperti che ci aiuteranno a sistematizzare concetti, proposte, paure e informazioni in genere attraverso metodologie sperimentali e partecipative ispirate all’Open Space Technology.
MA PERCHE’?
Per mettere in rete i differenti livelli di competenza che il territorio ha da offrire.
Conoscersi, riconoscersi, connettersi, scambiare.
QUANDO & DOVE
Martedì 7 maggio 2019, dalle 14 alle 17
C/O Istituto Bassi di Lodi
INFO & ISCRIZIONI
Viola Guerci – MLFM Via Cavour 73 (Lodi)
mail v.guerci@mlfm.it tel. 0371 420766