Fiaccolata per la libertà di Silvia Romano
Silvia Romano è una giovane volontaria di 23 anni che opera in Kenya per l’associazione Africa Milele Onlus: il 20 novembre 2018 è stata rapita da una banda armata a Chakama a 80 chilometri da Malindi, in Kenya.
Da quel momento di lei non si è più saputo nulla: il 15 marzo 2019 il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assicurato che “l’attenzione, l’ansia e l’impegno sono inalterati, altissimi e al massimo livello per poterla presto rivedere in patria” e tre giorni dopo il ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero Milanesi, da Bruxelles ha detto che “continua la nostra attenzione alle indagini che si stanno svolgendo in Kenya e continuiamo ad assicurare che si arrivi a un risultato. L’obiettivo resta quello di avere Silvia salva, di ritorno fra noi”. La Polizia del Kenya ha parlato l’ultima volta il 21 gennaio 2019: in quell’occasione ha affermato di essere certa che Silvia è viva e che è ancora nascosta nella boscaglia del Tana River.
Per chiedere la sua libertà e sollecitare tutti ad un impegno concreto affinché Silvia non venga dimenticata, l’associazione culturale Gli Amici di Eleonora organizza una fiaccolata per sabato 11 maggio 2019: partenza alle ore 20.45 dall’oratorio di San Pellegrino Terme, in piazza San Francesco d’Assisi 17.