“Il contrario di uno”: il “due” nell’esperienza dell’arrampicata sportiva per ciechi e ipovedenti. riflessioni pedagogiche, sportive, inclusive
Importante appuntamento per venerdì 10 maggio 2019 a Milano con un seminario di studio sugli aspetti relazionali e le riflessioni pedagogiche connesse alla pratica dell’arrampicata sportiva per persone cieche e ipovedenti, e la presentazione del progetto Born to climb, di cui Università Bicocca è uno dei soggetti partner.
PROGRAMMA
9.30: Introduce: Prof.ssa Laura Formenti – Università Milano-Bicocca
Chair della mattinata: Prof. Ivano Gamelli – Università Milano-Bicocca
9.40: Climbing a new way
Alessandro Biggi – Università Cattolica di Milano, Allenatore squadra Nazionale Paraclimbing; Simone Salvagnin e Urko Carmona Barandiaran – Atleti Paraclimbing
10.30: Presentazione, descrizione, racconto del Progetto Born to Climb
Presentazione del progetto: Cooperativa La Vecchia Quercia
Racconti educativi: Silvia Perego, Laura Maggioni, Annalisa Mammoliti –Educatrici Cooperativa La Vecchia Quercia
Osservazioni d’arrampicata: Marina Pauli, Umberto Benaglia Istruttori – Ragni di Lecco A.S.D.
11.20: Riflessioni pedagogiche emergenti dal progetto
Nicoletta Ferri – Università Milano-Bicocca, ricercatrice progetto BTC ed Elisabetta Lazzarotto – Cooperativa La Vecchia Quercia, consulente tiflologica progetto BTC
11.40: L’esperienza dell’arrampicata a scuola: un’attività motoria alternativa ed inclusiva
Prof.ssa Eloisa Limonta – Università degli Studi di Milano.
12.00: Riflessioni conclusive:
Prof.ssa Roberta Garbo – Università Milano-Bicocca