“A che punto siamo con l’integrazione nel nostro territorio?” Laboratorio partecipativo dall’esperienza de “Come l’Okapi”
Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10.00 presso Laboratorio Aperto! Informagiovani, in Via dell’Eremo 28 a Lecco, si svolgerà un laboratorio partecipativo aperto a cittadinanza, istituzioni, docenti e terzo settore nell’ambito dei progetti “Come l’Okapi. Percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione” e “Avere Cura del Bene Comune”.
Conduce l’incontro Gabriella Patriziano, Formatrice Mani Tese
Segue alle ore 12.30 buffet
Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione contattando:
- Prashanth Cattaneo, COE: 339 5335242 – cattaneo@coeweb.org – www.coeweb.org
- Informagiovani Lecco: 0341 493790 – informagiovani@comune.lecco.it – comune.lecco.it
“Come l’Okapi” è il progetto consortile proposto da ONG di cooperazione internazionale, enti pubblici, enti del terzo settore, associazioni di migranti. Il capofila è Celim Milano. Ne sono partner, su tutto il territorio lombardo: Aspem, Cast, Cbm, Associazione COE, Deafal, Il Sole, Mani Tese, Mlfm, Mmi, Pro.Sa, Scaip, Svi, Acea, Altropallone, Colomba, Compagnia Africana, Comune di Brescia, Comune di Milano, Comune di Lecco, Ed-Work, Elikya, Guardavanti, Isola Solidale, Project for People, Ruah.
Il progetto è gratuito per le scuole e i gruppi, realizzato grazie al contributo dell’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo nell’anno scolastico 2018/2019 in tutte le 12 province lombarde. Le città coinvolte sono: Milano, Cinisello MI, Sesto Mi, Bresso MI, Melzo MI, Bergamo, Romano di Lombardia BG, Brescia, Como, Cantù CO, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Voghera PV, Sondrio, Santa Caterina SO, Varese, Laveno Mombello VA, Saronno VA. Le attività vedono in azione 17.600 ragazze e ragazzi tra i 6 e i 25 anni e 1.050 educatori e insegnanti delle scuole e dei centri di aggregazione.