Con MOVO la danza e l’arte invadono Cremona
Dal 4 all’11 luglio Cremona ospiterà MOVO, festival dedicato alle arti performative. Il tema scelto per la seconda edizione dell’evento ideato e organizzato da Paola Posa, direttrice artistica di Teatrodanza e Francesca Telli della Compagnia Schuko, sarà la ricerca del “Tesoro nascosto”.
MOVO, che ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo e di Credito Padano, è un evento diffuso nella città con l’obiettivo di approfondire il linguaggio della danza contemporanea, creando legami con “i tesori” artistici di Cremona. In collaborazione con il Comune e gli enti museali, la danza arriverà nelle strade, nei musei e nelle piazze, rompendo le barriere tra le diverse discipline artistiche alla riscoperta del tesoro primordiale custodito in ciascuno di noi.
Il festival prevede momenti di formazione, di esibizione e di discussione con gli artisti coinvolti nel progetto. I momenti formativi saranno articolati in due tipologie: Lezioni di danza contemporanea e contaminazioni hip hop riservate a danzatori di livelli diversi: professionisti, livello intermedio/avanzato, principianti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Teatrodanza e in luoghi di riferimento di Cremona.
L’obiettivo è quello di rendere fruibile la danza ad un target sempre più ampio di giovani. Le lezioni saranno condotte da artisti di fama internazionale tra i quali Pompea Santoro, Sigge Modigh, Orazio Caiti e Paolo Benedetti. Le coreografie apprese durante le masterclass verranno proposte in Piazza della Pace e in Cortile Federico II ed inserite nel cartellone degli eventi musicali organizzati dalla Camera di Commercio di Cremona. Laboratori sperimentali dedicati alla ricerca di contaminazioni tra arti performative e visive. L’obiettivo dei laboratori è dare l’opportunità ai partecipanti di alternare momenti di studio a momenti pubblici, attraverso esibizioni live “site specific” durante le quali mettere immediatamente a frutto ciò che si è imparato.
Due i laboratori organizzati: la danzatrice coreografa Annamaria Ajmone curerà il laboratorio di improvvisazione; la Compagnia Schuko in collaborazione con l’artista giapponese Tomoko Nagao condurranno TOTEM, un laboratorio di danza e pittura dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, la cui anteprima si è tenuta a marzo.
MOVO si aprirà alla città anche in altri momenti.
Giovedi’ 4 luglio: inaugurazione con la presentazione alla città del Festival. In serata si esibiranno i partecipanti del corso del maestro Paolo Benedetti.
Domenica 7 luglio: “Incursioni performative” in collaborazione con la Camera di Commercio e il Cremona Summer Festival in piazza della Pace; momenti conclusivi dei laboratori artistici con performace “site specific” ideate e ambientate all’interno di luoghi storici di Cremona tra i quali il Museo Archeologico.
Giovedì 11 luglio: grande chiusura del Festival con una serie di esibizioni che si alterneranno in Cortile Federico II, una grande danza collettiva dal sapore ancestrale, per celebrare il tesoro ri-scoperto. Da non perdere: durante il Festival ci sarà un grande evento dedicato agli appassionati di Hip Hop.
L’organizzazione di MOVO è stata possibile anche grazie al supporto tecnico e alla partecipazione di prestigiosi partner: Confcommercio, Aics Provinciale di Cremona, Asd Artistica Gymnica Cremona, Shotokan Ryu Cavasport, Fondazione Sospiro, Anffas Cremona onlus, Adafa, Associazione Artisti Cremonesi, Fantigarfica.