L’Orizzonte di Lorenzo: al via la ricerca volontari per la casa di accoglienza di Longuelo
L’Associazione L’Orizzonte di Lorenzo nasce nel 2005 e opera con vari progetti presso l’Unità di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica e Sezione Trapianti di cuore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, Bergamo.
L’associazione cerca nuovi volontari per un appartamento di accoglienza sito nel quartiere di Longuelo: sarà una casa dove accogliere bambini dimessi dal reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica con le loro famiglie, che necessitano di restare vicino all’ospedale.
I volontari si occuperanno di offrire momenti di ascolto, gioco e svago, oltre a svolgere piccole commissioni. Per soddisfare i bisogni delle famiglie si prevede che i volontari coordinino i servizi necessari (trasporti, scuola, attività presso ludoteche, ecc.), anche tramite la collaborazione con altre associazioni del territorio. Verrà fissato un incontro informativo in data da definire.
Requisiti:
- età minima 18 anni;
- tanta passione, buona volontà e affidabilità;
- impegno settimanale richiesto: da concordare in base alle disponibilità del volontario e all’incarico affidato (l’associazione richiede un impegno serio e costante nel tempo);
- partecipazione ad un corso di formazione obbligatorio (4 incontri) + circa 4 incontri all’anno (formazione continua). Prima del corso i volontari verranno contattati per un colloquio individuale con la psicologa incaricata dall’associazione.