Campo di documentazione digitale applicata all’archeologia
Vivi un’esperienza semi professionale, ma alla portata di tutti che consente di apprendere le basi della documentazione digitale applicata all’archeologia e al mestiere dell’archeologo, guidati in aula e sul terreno da archeologi e tecnici esperti.
All’interno del turno unico bisettimanale i partecipanti saranno formati nella documentazione archeologica digitale attraverso la dimostrazione ed esecuzione sul campo di tecnologie e software per il rilievo e la catalogazione.
La didattica utilizza un approccio learn-by-doing basato sulla struttura:
- DIMOSTRAZIONE
- TEORIA
- PRATICA
e prevede attività out-door, con esercitazioni sull’utilizzo della strumentazione per l’acquisizione dei dati, e attività in-door con laboratori e corsi sui software utilizzati. Lo scopo delle giornate è quello di garantire ai partecipanti una certa autonomia di lavoro al termine di ogni slot della struttura ed insegnare loro a lavorare congiuntamente sul medesimo progetto.
Le materie del campo riguardano la digitalizzazione del dato archeologico (topografia, architettura, stratigrafia, materiali) attraverso l’utilizzo di strumentazione esterna e software dedicati. Per il campo verranno impiegati esclusivamente software freeware e/o open source per i quali non è dunque richiesto l’acquisto di una licenza per l’utilizzo. Lo Staff didattico fornirà direttamente ai partecipanti dispense e installers.
Saranno due gli argomenti al centro della didattica:
- Cartografia Digitale (GIS).
- Fotogrammetria (Scansione 3D).
Cartografia Digitale
La cartografia è ormai uno strumento di uso quotidiano, l’uso dei sistemi GPS ha infatti rivoluzionato la nostra vita. Il corso permetterà di imparare come creare da zero una mappa geograficamente esatta attraverso l’utilizzo delle piattaforme Desktop GIS e come saper trasmettere queste informazioni ottimizzate con i data visualization.
Dotazione personale: PC o Mac con mouse
Fotogrammetria
I sistemi per la Scansione 3D Fotogrammetrica sono detti di Structure from motion e permettono di ottenere modelli tridimensionali di oggetti, strutture e paesaggi partendo da un semplice set di immagini digitali. Attraverso un processo di elaborazione questi sistemi sono in grado di ricreare modelli virtuali poligonali metricamente corretti riproducendo fedelmente colori e proporzioni. Con questa tecnologia è possibile ottenere in 3D l’oggetto della ripresa garantendo la possibilità di avere in un unico file il necessario per la sua corretta documentazione.
Dotazione personale: PC Windows, fotocamera digitale, mouse.
Argomenti:
- Nozioni di fotogrammetria.
- Modalità di ripresa.
- Gestione della luce.
- Importazione set immagini fotografiche, elaborazione e gestione della mesh.
- Esportazione modello 3D: nuvole di punti, poligoni, ortofoto.
Studio dei materiali
Gli strumenti Desktop GIS vengono anche utilizza- ti come repository in cui inventariare e mappare ad esempio la concentrazione dei materiali. La fotogrammetria viene utilizzata per la Scansione 3D dei reperti più rilevanti oppure, ad un livello più avanzato, per simulare il restauro di un manufatto. All’interno del campo verranno dunque utilizzati questi ed altri strumenti per la catalogazione digitale dei materiali.
Le cucine sono gestite da personale esterno. Il costo di partecipazione comprende vitto (colazione, pranzo (a volte al sacco), cena), alloggio (camere multiple con letti normali o a castello), lezioni e attività didattiche di formazione, assicurazione RC e infortuni. Al termine del turno, a ognuno verrà regalato un CD con le foto messe a disposizione da parte dei partecipanti!
Equipaggiamento personale necessario per la partecipazione al campo scuola:
- PC Windows o Mac, mouse, fotocamera digitale
- Scarpe anti-infortunistica a norma CE
- Asciugamani
- Necessaire da bagno
La partecipazione dà diritto al rilascio del Certificato per Crediti Formativi.
Attività
L’attività è adatta a chiunque, senza necessità di aver fatto esperienze e/o studi specifici, viene richiesta solo la conoscenza di base dell’archeologia e l’uso del computer. Durante il campo sarai coordinato da esperti e potrai seguire in prima persona i lavori utilizzando i software forniti dall’organizzazione. Lezioni frontali e attività di laboratorio sui reperti ti aiuteranno ad apprendere bene le materie del corso ed esercitazioni pratiche out-door completeranno il percorso didattico. Si vive in un ambiente semplice (agriturismi o strutture similari), allegro e coinvolgente.