Buon compleanno Casa Chiaravalle
Milano, domenica 2 giugno, dalle ore 12.30, Casa Chiaravalle festeggia il suo primo anno di vita con una grande festa di compleanno, aperta a tutta la cittadinanza, per condividere e raccontare il percorso fatto in questi 12 mesi in nome della solidarietà, della promozione culturale e della tutela ambientale e per affermarsi come esempio di diffusione del valore dell’antimafia sociale e dello sviluppo di un’economia civile. A sottolineare la funzione pubblica e sociale di beni come questi confiscati alla criminalità organizzata che devono essere risorse capaci di attivare processi virtuosi sul territorio circostante e sulle persone che lo abitano.
Lavorando in questa direzione Casa Chiaravalle, gestita da Passepartout Consorzio di Imprese Sociali, in continuità con quanto fatto sinora ha allargato i propri “orizzonti” di accoglienza e declinato la propria vocazione attraverso nuove attività di promozione culturale con l’obiettivo di far convivere soluzioni sociali e imprenditoriali diversificate che permettano il costante miglioramento di questa realtà, sempre più aperta verso la città di Milano.
Il compleanno del 2 giugno sarà l’occasione per spiegare anche perché Casa Chiaravalle abbia scelto scientemente di non aderire al bando dell’accoglienza della Prefettura di Milano e fare ricorso al Tar del Lazio insieme ad altre cinque cooperative sociali della Lombardia, uscendo di fatto dal sistema dei Cas e aprendo i propri spazi a un nuovo tipo di accoglienza e a persone con diverse fragilità.
La giornata inizierà con l’apertura delle cucine per il pranzo, proseguirà con un pomeriggio dedicato alle famiglie e ai bambini e si concluderà con una serata che, grazie alla collaborazione con Zolfo Editore, vedrà andare in scena lo spettacolo Parole d’Onore di Attilio Bolzoni, giornalista e autore di importanti inchieste sulla mafia siciliana e sul Mezzogiorno d’Italia. Un evento nell’evento che coniuga alla perfezione la vocazione pubblica di beni confiscati come Casa Chiaravalle e la cultura antimafia che questi luoghi dall’alto valore simbolico devono diffondere tra le persone e nel territorio che li accoglie.
Programma Compleanno Casa Chiaravalle – 2 giugno
12.30: Pranzo per stare insieme e costruire relazioni
15.00: Giochi e laboratori per bambini, perché Casa Chiaravalle accompagna e guarda alle generazioni future
18.30: Aperitivo equo e solidale
20.00: Spettacolo “Parole d’Onore” di e con Attilio Bolzoni e con Marco Gambino. Teatralizzazione dell’omonimo libro di Attilio Bolzoni, in cui l’autore lascia che a contendersi la scena siano i cosiddetti “uomini d’onore”: Riina, Greco, Buscetta, Mutolo.
23.00: Dj set di Alessandro Ingrosso