Fondazione della Comunità Comasca: al via i Bandi Emblematici 2019
Al via i Bandi Emblematici Provinciali nelle Provincie di competenza di Fondazione Cariplo grazie a Fondazione Cariplo e alle Fondazioni Comunitarie. La Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus ha a disposizione 400 mila euro per progetti, definiti “Emblematici Provinciali”, in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della Comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio comasco.
Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura; Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.
Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento: Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario); benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità.
Coerentemente con gli obiettivi indicati, il bando potrà sostenere interventi finalizzati alla rigenerazione sostenibile e alla riqualificazione ambientale delle aree urbane, del sistema città-campagna e del sistema naturale attraverso interventi finalizzati alla riduzione dell’inquinamento diffuso (aria, acqua, suolo), dei rischi per la salute, della perdita di biodiversità, della scomparsa delle aree verdi, del consumo di suolo e dell’impatto degli eventi climatici estremi (ad es. fenomeni alluvionali, siccità diffusa, etc.).
In particolare, sarà possibile realizzare interventi di valorizzazione, manutenzione e conservazione degli spazi aperti e degli spazi verdi, del paesaggio rurale e urbano, delle foreste e delle aree umide quali elementi di contrasto al consumo di suolo, alle ondate di calore, al rischio alluvionale e alla perdita di biodiversità.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande dovranno pervenire in duplice copia c/o la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca entro martedì 16 luglio 2019.
Per la modulistica e i dettagli: http://www.fondazione-comasca.it/emblematici2019/