Trofeo della Pace
30 Giugno torneo interetnico di calcio a 7 maschile e domenica 29 settembre torneo intetnico di pallavolo femminile. Ideato per favorire la pratica sportiva e attraverso di essa l’incontro, la conoscenza e l’amicizia tra giovani residenti su uno stesso territorio ma appartenenti a nazionalità, culture e tradizioni diverse, il Trofeo della Pace risulta una delle manifestazioni più interessanti per il suo mix tra sport, educazione, integrazione e solidarietà.
Il torneo intertnico di calcio si terrà presso lo stadio Sada, in via Guarenti a Monza, con entrata e accesso libero alle tribune, park nel piazzale interno. Il programma prevede la partecipazione di 6 squadre con partite di qualificazione dalle ore 10 alle 13, il pranzo insieme dei giocatori presso la struttura e dalle 15 alle 18 circa le 3 partite di finali e le premiazioni con coppe, medaglie e gadget. Testimonial di questa edizione è Mario Beretta, già allenatore in serie A e membro del Consiglio Direttivo dell’AIAC, che sarà presente alle finali e premierà i giocatori insieme ad Andrea Arbizzoni, Assessore allo Sport del Comune di Monza.
Anche questa volta parteciperà la squadra del CPIA, il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza, con un gruppo di giovani di tante nazionalità, grazie all’impegno della prof.ssa Maria Antonietta Mancuso, mentre quest’anno il Trofeo della Pace è entrato nel progetto alternanza scuola/lavoro dell’Istituto superiore IIS-IPSIA “G. Meroni” di Lissone: alcuni studenti, guidati dalla prof.ssa Maria Rosaria Marra, stanno realizzando un video cortometraggio ad esso dedicato, con riprese durante gli allenamenti, ad incontri precedenti e naturalmente domenica 30 giugno.
Il Trofeo della Pace è promosso dalla sezione monzese della UPF Universal Peace Federation e dal comitato brianzolo della UISP Unione Italiana Sport per Tutti, con la collaborazione dell’AIAC, lAssociazione Italiana Allenatori di Calcio e l’adesione e il patrocinio della Regione Lombardia, del CONI Lombardia, della Provincia Monza Brianza, del Comune di Monza e di molti altri Comuni del territorio. Si ringrazia la Società Sportiva Juvenilia/Fiammamonza per la concessione gratuita del campo di allenamento e dello stadio Sada.
La locandina dell’evento si può visionare sulla home page del sito www.trofeodellapace.org, attivo anche se al momento in revisione, mentre sarà stampata una brochure illustrativa con foto, commenti, resoconti e rassegna stampa. Una sintesi della conferenza stampa di presentazione del Trofeo della Pace 2019 si può leggere online ai link http://www.ildialogodimonza.it/trofeo-della-pace-14esima-edizione/
https://www.mbnews.it/2019/06/trofeo-della-pace-pallavolo-solidarieta-calcio/
Per info: Carlo Chierico, presidente UPF Monza Brianza, tel 3930077700 mail carlo.chierico@icloud.com