Campo scuola: Anch’io sono la Protezione Civile
Torna anche nel 2019 il campo estivo “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si svolgerà dal 25 al 31 agosto 2019 presso Centro Polifunzionale CRI di Bresso. Il campo scuola, organizzato dalla Croce Rossa di Milano, si inserisce nel progetto del Dipartimento della Protezione Civile giunto quest’anno alla 12° edizione.
Potranno partecipare ragazze e ragazzi di ogni provenienza dai 13 anni e due mesi ai 16 anni. Tra tende da campo e unità cinofile, tra lezioni teoriche e attività logistiche, la settimana trascorrerà all’insegna della condivisione, con momenti di approfondimento utili a far comprendere il senso dell’emergenza, a conoscere il sistema di protezione civile e il mondo dei giovani della Croce Rossa. Non mancheranno pause di svago, relax e gite, da vivere insieme ai volontari CRI. I costi sono interamente a carico dell’organizzazione, ad eccezione delle spese di viaggio necessarie a raggiungere la struttura ricettiva.
Perché far partecipare i propri figli
Il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” ha l’obiettivo di formare i ragazzi a essere cittadini consapevoli e responsabili, affinché possano sviluppare il senso di responsabilità attraverso un programma didattico dedicato alla conoscenza del Sistema di Protezione Civile e la condivisione di buone pratiche.
I campi scuola rappresentano non solo un percorso di crescita ma anche un modo divertente e costruttivo di far vivere le vacanze estive ai propri figli, tra attività ludiche e formative. Durante tutta la durata del campo, i ragazzi saranno seguiti continuativamente da personale della Croce Rossa, che si impegnerà a offrire loro una vacanza unica, trasmettendo i valori del volontariato e della cittadinanza attiva.
Come partecipare
Possono partecipare tutte le ragazze e i ragazzi tra i 13 anni e due mesi e i 16 anni. Per partecipare è necessario compilare e inviare domanda di iscrizione e la relativa modulistica a camposcuola@crimilano.it entro il 30 luglio 2019. La richiesta di candidatura deve essere firmata da entrambi i genitori, pena la non accettazione della domanda. La modulistica firmata deve inoltre pervenire dall’indirizzo email di uno dei genitori.
In caso di un numero di richieste superiori ai posti disponibili, l’organizzazione si riserva il diritto di selezionare i partecipanti. Verrà data la precedenza a ragazzi che non hanno mai partecipato a campi scuola e, a di parità di requisiti, verrà tenuto conto dell’ordine cronologico della candidatura.