Festival dei Diritti 2019, ultimi giorni per proporre il tuo evento
Torna il Festival dei Diritti a Lodi, Cremona, Mantova e Pavia. Il festival, promosso da CSV Lombardia Sud con il coinvolgimento di associazioni ed enti del Terzo settore dei quattro territori, ha scelto la parola “Futuro” come filo conduttore dell’edizione 2019. Nato nel 2008 su iniziativa di CSV Pavia, il festival è giunto alla sua tredicesima edizione, e si svolgerà nel mese di novembre con possibile prolungamento a dicembre per le tante giornate internazionali che animano il mese. Il tema è stato ispirato dal documento ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che mette al centro della riflessione il diritto di avere, pensare, viaggiare, progettare e sognare il futuro e quindi un concreto, duraturo e lungimirante prendersi cura dell’ambiente, delle persone, delle comunità.
COME PARTECIPARE. Le associazioni di Lodi, Cremona, Mantova e Pavia possono proporre iniziative, preferibilmente in rete con altri soggetti, per essere inserite nel programma del Festival dei Diritti 2019 e costruire con noi il programma: eventi che diano voce alle partnership e ai progetti già attivi o che stanno sviluppando in questo periodo sul territorio. Si possono proporre iniziative già in programma per quest’autunno – coerenti con il tema – oppure allestite appositamente per il festival. Il Festival dei Diritti è un progetto collettivo, frutto delle forze e delle energie che animano le città, pertanto le iniziative culturali si auto-sostenere e devono avere come destinatari principale tutti i cittadini.
COME SEGNALARE LA TUA PROPOSTA. Per proporre un evento si può compilare fin da ora ed entro il 26 luglio la scheda di adesione online, registrandosi nell’area riservata del CSV. Una volta registrati al sito, basta entrare nell’area riservata MyCSV: nella homepage si trova il tasto “Festival dei Diritti”. Selezionandolo, si accede alla scheda.
Data la vasta dimensione territoriale su cui si svilupperà l’evento, il compito di CSV sarà quello di accogliere e unire in un grande laboratorio/contenitore culturale le iniziative organizzate dalle singole realtà, che saranno titolari dell’attività e responsabili per la parte di loro competenza. CSV Lombardia Sud vi accompagnerà nella raccolta delle proposte, nella promozione e comunicazione della vostra iniziativa, e vi faciliterà nelle eventuali ricerche di spazi e strumentazioni, se necessario.
Registrati e proponi un evento *
* Per i Gruppi Informali senza Codice Fiscale: contattate l’operatore CSV di riferimento. Se non siete in possesso di tutti i dati richiesti nella scheda, iniziate a inserire dati provvisori. CSV vi invierà entro la fine agosto una mail di accettazione della vostra proposta e nella prima settimana di settembre vi chiederemo di inviarci i dati definitivi. È molto importante che i tempi di raccolta delle vostre proposte siano rispettati, per poter costruire un unico grande programma.