3° convegno “Albino comunità amica delle persone con demenza”
In occasione della XXVI Giornata Mondiale dell’Alzheimer e all’interno delle attività del Bando Volontariato 2018, la rete Albino Dementiamo Friendly Community organizza il 3° convegno “Albino comunità amica delle persone con demenza“ in programma per sabato 21 settembre 2019 a partire dalle ore 9.00 all’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino.
Dopo la registrazione dei partecipanti (prevista tra le 8.30 e le 9.00), il convegno si aprirà con la proiezione del video “Con le mani posso fare castelli” e con i saluti delle autorità. Alle 9.30 interverrà Simona Mascellaro della Federazione Alzheimer Italia sul tema “Le comunità amiche in Italia. Come diventare una comunità amica delle persone con demenza” e alle 10.00 ci sarà la lezione magistrale “La demenza. il lato incognito del destino” del professor Carlo Cristini dell’Università di Brescia. Dopo la pausa caffè, il convegno proseguirà con la presentazione del progetto “Dementia Friendly Community” a cura della dott.ssa Erica Chitò. Seguiranno due tavole rotonde: la prima metterà al centro il progetto teatrale intergenerazionale realizzato da Istituto oscar Romero, Fondazione Honegger RSA e Scarlattine Teatro; la seconda il ruolo del volontariato a domicilio. Il convegno si concluderà per le ore 13.00.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione telefonando al numero 370 3625977 o scrivendo all’indirizzo mail milly.honegger@virgilio.it. Gli organizzatori hanno richiesto l’accreditamento ECM per le professioni sanitarie.