RiCreazioni: quando la fragilità del creato diventa risorsa
In occasione delle celebrazioni della 14^ giornata nazionale per la Custodia del creato, giovedì 12 settembre 2019 l’U fficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro e la Caritas bergamasca organizzano all’Abbazia di San Paolo d’Argon un momento di incontro e confronto sulla capacità dell’uomo di collaborare con il creatore per trasformare le fragilità del mondo in risorsa.
La giornata sarà divisa in due parti, una pomeridiana dedicata al terremoto di Amatrice/Accumuli che ha visto la generosità di tanti bergamaschi e ha stimolato la vicinanza di tanta parte del mondo; un’altra serale che sarà l’occasione per ragionare insieme sul valore dell’economia circolare e per coinvolgere tutte le parrocchie della diocesi in una corretta gestione e valorizzazione degli abiti usati, per trasformarli da spreco a risorsa.
Mostra “ScArti” della Cooperativa Sociale Ecosviluppo
Le opere, realizzate da un giovane artista, Ragazzini Matteo, off rono ai visitatori un’occasione per approfondire il sottile equilibrio che regola il binomio ambiente-uomo. ScArti accompagna nel mondo dei rifiuti e grazie all’incontro di più sguardi, da quello creativo a quello ecologico e sociale, questi “resti” muovono dai margini dell’utilità per diventare qualcosa di prezioso: immagini e oggetti artistici che interrogano e provocano, come mezzi di comunicazione ambientale che includono e coinvolgono. ScArti vuole essere una suggestione per osservare, con uno sguardo curioso e creativo, un cammino (eco)sostenibile e inclusivo.
Il Carrozzone degli artisti
In paese arriverà un carrozzone trainato da cavalli, con a bordo una compagnia di artisti di strada, ciascuno portatore della propria fragilità…e della propria forza. Il carrozzone unisce i territori terremotati visitati nel corso dell’estate (tutte le informazioni su www.ilcarrozzonedegliartisti.it). Alle 15.00 il Carrozzone degli artisti percorrerà le vie di san Paolo d’Argon e alle 18.00 metterà in scena uno spettacolo teatrale per grandi e piccini all’interno dell’Abbazia.
Amatriciana conviviale
Alle 19.30, grazie alla cooperativa sociale Namasté, cena condivisa nei chiostri dell’Abbazia con una buona pasta Amatriciana realizzata con gli alimenti della Dispensa sociale ,per sperimentare la bontà dell’economia circolare mentre un video ci racconterà la situazione delle terre da cui proviene questa prelibatezza italiana. Il piatto di pasta sarà o fferto ai partecipanti dello spettacolo e del convegno che si saranno iscritti.
Convegno
Alle 20.45 un momento di confronto in cui riscoprire con Filippo Servalli – direttore marketing di Radicigroup – il valore dell’economia circolare e per approfondire con Carmine Guanci – Vesti Solidale e Consorzio Farsi Prossimo Milano – come funziona la filiera del recupero degli abiti usati e come le Caritas possono trasformare questo scarto in una risorsa per il territorio. Nell’occasione Caritas bergamasca presenterà il progetto “Adotta un cassonetto – La Raccolta di san Martino 2019” e fornirà istruzioni tecniche ai Gruppi Caritativi e/o Centri di Ascolto Caritas che gestiscono Guardaroba e/o Armadi del Povero, il tutto accompagnato da testimonianze ed esperienze.
Per convegno e cena è gradita la prenotazione.