AID Associazione Italiana Dislessia
Attività dell’organizzazione
L’Associazione Italiana Dislessia è un’associazione di promozione sociale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). AID conta 95 sezioni in tutta Italia, gestite da volontari, e un tot. di 17.906 soci (2018). I soci sono genitori e familiari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti. Obiettivi: sensibilizzare professionisti e opinione pubblica sui problemi legati ai DSA; promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti d’intervento; offrire un servizio qualificato di consulenza e assistenza.
Dal 2004, AID è ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti.
Promossa da AID, la legge 170/2010, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” è la prima a riconoscere dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia, prevedendo tutele per gli studenti con DSA.
Fra i principali progetti e servizi dell’associazione LibroAID: servizio di erogazione dei libri di testo scolastici in formato digitale, utilizzabili con software compensativi; Helpline gratuito e ad accesso universale, via telefono e email; Attività finalizzate a favorire l’autonomia nell’apprendimento: laboratori specialistici e campus estivi per studenti con DSA; Percorsi formativi e-learning rivolti ai docenti per sensibilizzarli e promuovere la didattica inclusiva
Sito web (o social media) dell’organizzazione www.aiditalia.org